Cerca e trova immobili

SIRIACittà incantate e mari da cartolina, video avvincenti quanto truffaldini

06.10.16 - 09:00
Il Ministero del Turismo sta cercando disperatamente di correre ai ripari per salvare e rilanciare il settore del turismo con filmati poco autentici
Città incantate e mari da cartolina, video avvincenti quanto truffaldini
Il Ministero del Turismo sta cercando disperatamente di correre ai ripari per salvare e rilanciare il settore del turismo con filmati poco autentici

ALEPPO - In Siria la guerra infuria da cinque anni, il governo sta cercando disperatamente di correre ai ripari per salvare e rilanciare il settore del turismo. Il tutto è poco credibile.

Per cercare di tentare i viaggiatori, il Ministero del Turismo ha pubblicato da fine agosto diversi filmati che mostrano terre da sogno. Soprattutto grazie a riprese aeree suggestive, si possono vedere la città vecchia, il mare, i viali alberati, i monumenti e molto altro. Le musiche che accompagnano le immagini sono altrettanto rilassanti e avvincenti.

Come sottolinea 20minutes.fr, il tutto è poco credibile. L’ultimo video occulta palesemente diverse zone di Aleppo, in particolare quelle della parte est della città. Non vi sono distruzioni, bombardamenti, combattimenti, povertà, i quartieri sotto regime degli insorti… Nelle ultime settimane gli osservatori internazionali hanno parlato di crimini di guerra e della più grave catastrofe umanitaria mai vista in Siria in merito all’offensiva del 22 settembre messa in atto dalle forze pro governative e i loro alleati russi.

Video meno recenti erano altrettanto surrealisti. Lo scorso agosto, una clip elogiava la località di Tartous, attualmente controllata dalle forze russe, in settembre è stata la volta dell'isola di Arados, poco più a sud. I video hanno suscitato non poche polemiche mostrando un mare da sogno dove fare sport acquatici e prendere il sole. Difficile pensare a una vacanza paradisiaca, nonostante il claim "La Siria è ancora bella".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE