Cerca e trova immobili

ARMENIA«Prego perchè non ci siano più tragedie come questa»

25.06.16 - 21:46
Papa Francesco si è rivolto al popolo armeno durante l'incontro ecumenico e la preghiera per la pace a Erevan invitandolo ad un «cammino di riconcilliazione con quello turco»
«Prego perchè non ci siano più tragedie come questa»
Papa Francesco si è rivolto al popolo armeno durante l'incontro ecumenico e la preghiera per la pace a Erevan invitandolo ad un «cammino di riconcilliazione con quello turco»

EREVAN - Rivolgendosi ai giovani, durante l'incontro ecumenico e la preghiera per la pace a Erevan, papa Francesco ha invitato il popolo armeno e quello turco a intrapprendere il cammino della riconciliazione.

"Questo futuro vi appartiene: facendo tesoro della grande saggezza dei vostri anziani, ambite a diventare costruttori di pace". "Dio benedica il vostro avvenire - ha aggiunto - e 'conceda che si riprenda il cammino di riconciliazione tra il popolo armeno e quello turco, e la pace sorga anche nel Nagorno Karabakh'"

"Non riesco a non pensare alle prove terribili che il vostro popolo ha sperimentato: un secolo è appena passato dal 'Grande Male' che si è abbattuto sopra di voi", ha ricordato il pontefice.

"Questo 'immane e folle sterminio' - ha detto -, questo tragico mistero di iniquità che il vostro popolo ha provato nella sua carne, rimane impresso nella memoria e brucia nel cuore".

"Voglio ribadire che le vostre sofferenze ci appartengono", ha aggiunto il Pontefice, applaudito dalla folla, sottolineando che "ricordarle non è solo opportuno, è doveroso: siano un monito in ogni tempo - ha concluso -, perché il mondo non ricada mai più nella spirale di simili orrori!".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE