Cerca e trova immobili

CORRISPONDENZE ESTEROVi presento il ristorante a cielo aperto di Berlino

07.10.15 - 09:00
Corrado Nai, ieri in Ticino, oggi a Berlino
Vi presento il ristorante a cielo aperto di Berlino
Corrado Nai, ieri in Ticino, oggi a Berlino

BERLINO - Lo scorso tre di ottobre, il 25esimo anniversario della riunificazione germanica, al posto di partecipare alle celebrazioni alla Porta di Brandeburgo o ad Alexanderplatz ho fatto una visita al Preuβenpark di Berlino. Nonostante il nome possa lasciare intendere qualcosa d’altro, il parco è un punto di ritrovo fisso per la comunità thailandese e filippina della capitale.

Durante i fine settimana di bel tempo, da circa 20 anni le grandi famiglie dell’est asiatico si ritrovano al parco per fare picnic e giocare a carte. E ben presto l’happening ha attirato residenti e curiosi, così che dal picnic è nato un piccolo commercio. Numerose bancarelle improvvisate offrono cibarie tipiche tailandesi ai passanti: spiedini di polipo alla griglia, dim sum e jiaozi, gamberi impanati, riso al curry, banane fritte e molto altro ancora – tutto grigliato o fritto fresco sul momento.

Informalmente il Preuβenpark nel quartiere Charlottenburg-Wilmersdorf è ora conosciuto come la “Thaiwiese” (letteralmente il parco tailandese). Secondo alcuni sarebbe l’indirizzo migliore di Berlino per mangiare piatti tipici tailandesi. E naturalmente il prezzo è molto abbordabile. E il visitatore che piuttosto che riempire la pancia desidera rilassare la schiena trova facilmente anche chi gli farà un tipico massaggio tailandese.

Ora, oltre alle famiglie di origine tailandese e filippina – ma anche cinese, vietnamita o laotiana, senza dimenticare le famiglie miste con componenti Germaniche – i visitatori tra i più numerosi sono i tedeschi stessi. Così era naturalmente anche lo scorso tre di ottobre.

Anche se passa soprattutto per la pancia, trovo che sia un bell’esempio di unione e coesione nel cuore della Germania, che soprattutto negli ultimi mesi si trova confrontata con forti e violente proteste contro l’aumento del numero di asilanti, che secondo le stime quest’anno potranno arrivare fino a 800'000 in tutto il paese.

Curiosamente, se si digita “Preuβenpark” su google, tra i primi risultati si trovano le recensioni di yelp e tripadvisor – come se le Thaiwiese fosse un grande ristorante a cielo aperto. È interessante però notare come il commercio di cibo non sia permesso ufficialmente, ma vengo piuttosto tollerato. La versione ufficiale è che le famiglie si riuniscono per un picnic privato e “offrono” gentilmente cibo ai visitatori che lo desiderano.

Fortunatamente questo inizio di ottobre il tempo nella capitale è mite e quindi ho potuto fare una visita alla Thaiwiese. Probabilmente sarà l’ultima dell’anno. Con l’arrivo della stagione fredda e fino alla primavera prossima infatti le famiglie non si raduneranno più al Preuβenpark. Purtroppo il ristorante tailandese più grande, con migliori recensioni e più a buon mercato di Berlino per i prossimi sei mesi sarà chiuso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE