Cerca e trova immobili

SVEZIAFamiglia mangia soltanto bio per 14 giorni, i risultati sono sorprendenti

19.05.15 - 10:57
Il biologico divide gli animi. Eppure l'esperimento ha rivelato l'importanza di scegliere prodotti sani
Famiglia mangia soltanto bio per 14 giorni, i risultati sono sorprendenti
Il biologico divide gli animi. Eppure l'esperimento ha rivelato l'importanza di scegliere prodotti sani

STOCCOLMA - Chi non vorrebbe avere nel proprio piatto frutta o verdura sana, senza diserbanti o pesticidi?

Il biologico divide gli animi. C'è chi non ci crede, c'è chi dice che è una moda e c'è, invece, chi compra solo bio. In Germania e in Italia esistono veri e propri supermercati soltanto biologici. Natura Sì e Menken, per esempio, offrono prodotti alimentari esclusivamente biologici. Il business tira e gli interessi commerciali si ingigantiscono.

Mangiare biologico fa bene? Quali sono gli effetti sulla salute? L'Istituto svedese per la ricerca ambientale ha effettuato un esperimento dai risultati per certi versi sorprendente. Sotto la sua conduzione, una famiglia svedese si è nutrita esclusivamente di prodotti biologici per 14 giorni. Prima e dopo l'esperimento tutti e 5 i componenti della famiglia, madre, padre e tre figli, si sono sottoposti all'esame delle urine. L'esito è il seguente. "Prima del test abbiamo trovato in tutti i campioni esaminati insetticidi, antifungini, stimolatori di crescita per piante", ha dichiarato Jörgen Magner, ricercatore dell'istituto di ricerca svedese.

Dopo due settimane di consumo di prodotti biologici la prova delle urine ha dimostrato che non vi erano più tracce di pesticidi. "Sappiamo molto poco sugli effetti a lungo termine dell'assunzione di alimentari con pesticidi", ha aggiunto Magner. "E' noto tuttavia che le sostanze chimiche risultano dannose se in combinazione con altre sostanze".

Fortunato chi ha un orto...

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE