Cerca e trova immobili

BELLINZONAFa tappa al Peter Pan il tour europeo dei Suffocation

16.08.17 - 06:00
La band brutal death metal è nel bel mezzo di un tour europeo
Fa tappa al Peter Pan il tour europeo dei Suffocation
La band brutal death metal è nel bel mezzo di un tour europeo

BELLINZONA - Data storica quella del 16 agosto per il Peter Pan di Bellinzona, che accoglierà una delle principali band rappresentanti del Death Brutal Metal: i Suffocation.

Il gruppo è nato a New York nel 1990 per volere dei cinque componenti Frank Mullen alla voce, Doug Cerrito e Terrance Hobbs alle chitarre, Josh Barohn al basso e Mike Smith alla batteria. Nella storia del death metal, i Suffocation emergono subito per il loro stile unico fondendo la tecnica strumentale con il verbo primigenio dell'old school death metal. Prima della loro formazione infatti le strutture del death metal risultavano semplici e a volte ripetitive (un esempio sono i pattern di batteria, riconoscibili SÌ per dare al sound un impatto heavy e dark ma risultando ancora rudimentali e ridondanti).

Quindi, la loro innovativa idea del tempo fu quella di integrare la pesante essenza del primitivo death metal con i veloci ritmi mutuati dal grind e aggiungendo riff complessi e nervosi, assoli che molto sanno di bizzarro e liriche che estremizzano ancora di più il concetto stesso della morte e dei modi brutali di come arrivare ad essa. Subito dopo la formazione il five pieces pubblica il suo debut demo Reincremation di tre canzoni che in poche settimane circola nell'underground americano e fa scattare l'interesse delle case discografiche che reclamano la pubblicazione a breve di un album. La band sceglie di registrare nel 1991 il loro primo mcd Human Waste per l'americana Relapse Records, specializzata in brutal death e grind.

Il complesso e selvaggio sound del mcd darà inizio ad uno dei più rinomati stili del death metal, il New York Death Metal o, come si è più consueti nominare, il brutal death metal.

Inizio alle 21.30. È la seconda e ultima tappa svizzera del tour europeo dei Suffocation, che già domani saranno in Germania e poi in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE