Cerca e trova immobili

LOCARNOÈ la sera di "Atomic Blonde"

11.08.17 - 06:00
Spazio anche per la premiazione di Signs of Life e per il Pardo d'onore Manor a Jean-Marie Straub
È la sera di "Atomic Blonde"
Spazio anche per la premiazione di Signs of Life e per il Pardo d'onore Manor a Jean-Marie Straub

LOCARNO - Questa sera in Piazza Grande arriva uno dei film forse più attesi di Locarno70: "Atomic Blonde". Merito della bravura del regista (David Leitch), della trama (una spy story che lascia senza fiato), della colonna sonora (infarcita di hit anni '80), degli attori (James McAvoy e John Goodman) ma soprattutto della protagonista: una magnifica Charlize Theron. 

Punta di diamante dei servizi segreti di Sua Maestà, l’agente Lorraine Broughton è un connubio fra abile spia, donna sensuale ed essere selvaggio, tutte qualità essenziali per rimanere in vita nel corso della sua missione impossibile. Mandata da sola a Berlino, ancora divisa dal muro e in preda al caos, per consegnare un dossier di inestimabile valore al di fuori dei confini della città, collabora con l’agente infiltrato David Percival, che la aiuterà a districarsi nel mortale gioco di spie.

Ma non c'è solo questo: spazio anche per la premiazione di Signs of Life e per la consegna del Pardo d'onore Manor a Jean-Marie Straub. Per onorare al meglio la carriera di questo cineasta nato in Francia ma che poi ha vissuto in Germania e Italia prima di scegliere la Svizzera, Locarno70 proietterà “Sicilia!” del 1999, da lui diretto insieme alla moglie Danièle Huillet. Un siciliano emigrato negli Stati Uniti da 15 anni torna al suo paese in Sicilia per far visita alla madre. Durante il viaggio intavola delle conversazioni con un raccoglitore di arance alla stazione e poi con un altro passeggero. Quando finalmente incontra la madre, quest’ultima gli fa delle rivelazioni sulla sua infanzia e sulla propria vita amorosa. Il film attualizza la lezione di “Conversazione in Sicilia” (1941) di Elio Vittorini, grazie a un cinema fatto di parole, volti e paesaggi in cui riluce l’impegno politico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE