Cerca e trova immobili

LUGANOUna rassegna dedicata a Paul Thomas Anderson

29.01.17 - 11:16
Si parte martedì 31 gennaio con Hard Eight
Una rassegna dedicata a Paul Thomas Anderson
Si parte martedì 31 gennaio con Hard Eight

LUGANO - Con il film Hard Eight (Sidney), 1996, con Philip Baker Hall, John C. Reilly, Gwyneth Paltrow, in programma al cinema Iride, martedì 31 gennaio alle 20.30, prende il via la rassegna che i cineclub del Ticino dedicano al regista statunitense Paul Thomas Anderson.

I film presentati in questa rassegna sono sette: Hard Eight sarà seguito da Boogie Nights - L’altra Hollywood (1997), Magnolia (1999), Punch-Drunk Love (Ubriaco d’amore 2002), There Will Be Blood (Il petroliere 2007), The Master (2012) ed per concludere Inherent Vice (Vizio di forma) del 2014.

Hard Eight, la prima regia di P. T Anderson, fa già intravedere i temi preferiti di Anderson. Uno di questi temi è il rapporto tra l’allievo John (John C. Reilly) e il maestro Sydney (Philip Baker Hall), che ben presto si trasforma in un rapporto padre-figlio, il che si lega poi alla dimensione della memoria come un qualcosa che serve a rimediare agli errori del passato.

Sydney e John si incontrano all’ingresso di una tavola calda: il primo è un anziano giocatore d’azzardo, il secondo un giovane spiantato e senza famiglia. John è di ritorno da Las Vegas dove ha cercato senza successo di vincere i soldi necessari per il funerale della madre, e Sydney si offre di riaccompagnarlo in città e lì insegnargli tutti i trucchi del giocatore professionista. Due anni dopo, a Reno, Nevada, John e Sydney sono ancora insieme, entrambi, maestro e allievo, giocatori professionisti. John comincia a frequentare Clementine, cameriera di un casinò ogni tanto anche prostituta, ma una sera, insieme a lei, si ficca in un pasticcio molto pericoloso.

Il programma di tutta la rassegna e le informazioni su Paul Thomas Anderson sono visibili nel sito www.luganocinema93.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE