Cerca e trova immobili

ITALIAPif, nuovo film in sala a fine mese

13.10.16 - 15:44
“In guerra per amore” approderà nei cinema italiani il 27 ottobre.
Pif, nuovo film in sala a fine mese
“In guerra per amore” approderà nei cinema italiani il 27 ottobre.

ROMA - Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ha presentato la sua seconda pellicola da regista all’undicesima edizione della Festa del Cinema che si sta svolgendo a Roma in questi giorni.

Mafia, amore e guerra: il film è una sorta di «prequel dichiarato» dell'esordio di Pif dietro la macchina da presa, avvenuto nel 2013, con “La mafia uccide solo d’estate”.

Nella commedia ritroveremo di nuovo, quindi, si legge sui media italiani, «la leggerezza della commedia, così come la denuncia del fenomeno mafioso», che in questo caso va addentrarsi nel patto tra alleati e mafia dopo lo sbarco in Sicilia nel 1943. «Il cosiddetto rapporto Scotten su come comportarsi con la mafia prima dello sbarco metteva già in guardia all’epoca sul pericolo per le forze alleate di coalizzarsi con la criminalità: perché gli effetti in Sicilia potevano prolungarsi, come è accaduto, poi, per anni e anni», ha spiegato il regista.

«Ricreare i luoghi è stato difficile – aveva anticipato Pif tempo fa – Non volevo un paese dove altri registi avessero già girato. Ho deciso quindi di inventare una cittadina che non esiste, scegliendo Erice, un paesino sopra Trapani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE