Cerca e trova immobili

LUGANOSegantini, la bellezza della Svizzera dalla tela alla pellicola

06.05.16 - 08:37
Il film di Christian Labhart celebra la figura del pittore che ha saputo portare nel mondo la natura e del paesaggio alpino svizzeri
Segantini, la bellezza della Svizzera dalla tela alla pellicola
Il film di Christian Labhart celebra la figura del pittore che ha saputo portare nel mondo la natura e del paesaggio alpino svizzeri

LUGANO - Reduce dal successo nelle sale della Svizzera tedesca e francese - dove ha richiamato oltre 60mila spettatori - della Germania e dell'Austria e sull'onda degli oltre 200mila biglietti staccati a Palazzo Reale di Milano in occasione della recente mostra monografica, arriva anche in Ticino il film Giovanni Segantini - La Magia della Luce di Christian Labhart, prodotto da C.Labhart, SRF-RSG -RSI e distribuito da Look Now Distribution.

«Ecco perché sono un artista, perché sono libero e nessuno sta sopra di me», queste le parole del pittore italiano, che proprio in Svizzera ha trovato la sua dimensione. L’artista vi ha infatti vissuto per molti anni e grazie alle sue opere ha celebrato la bellezza della natura e del paesaggio alpino facendole conoscere in tutto il mondo. Tra le montagne svizzere è salito sempre più in alto, alla ricerca di una luce sempre più pura, e la morte l'ha colto a soli 41 anni proprio in un rifugio di montagna in Engadina, all'altezza di 2700 metri.

E per scoprire la magia che Segantini è riuscito a mettere su tela, mercoledi 18 maggio, alle ore 20.00, al Cinema Lux Lugano - Art house, verrà proiettata la pellicola nella sua versione italiana. Un prezioso e appassionante ritratto di un anarchico, un emarginato, un clandestino, di una delle figure tra le più carismatiche della pittura europea di fine Ottocento.

Sarà questa anche l’occasione per incontrare lo stesso regista Christian Labhart e gli attori Teco Celio -  premiato per la sua carriera al Festival del Film Locarno 2015 - e Graziella Rossi, i quali, al termine della proiezione, avranno il piacere di rispondere alle domande del pubblico in sala. Ospite anche Diana Segantini, della RSI. Seguirà un rinfresco offerto a tutti i presenti, a partire dalle ore 20.00.

Il costo del biglietto è di 15 franchi, ridotto 12.

Il film uscirà poi nelle sale della Svizzera italiana il 19 maggio: Cinema Art House Lux di Massagno, Cinema Forum di Bellinzona, Cinema Multisala Teatro, Plaza di Mendrisio e Rialto il Cinema di Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE