Cerca e trova immobili

FESTIVAL DEL FILM LOCARNOPremiato l'autore delle musiche de Il Signore degli Anelli

04.02.16 - 09:57
Howard Shore, tre volte premio Oscar, riceverà la quarta edizione del Vision Award - Nescens
Premiato l'autore delle musiche de Il Signore degli Anelli
Howard Shore, tre volte premio Oscar, riceverà la quarta edizione del Vision Award - Nescens

LOCARNO - La quarta edizione del Vision Award - Nescens del 69° Festival del film Locarno sarà assegnato al compositore e direttore d'orchestra canadese Howard Shore. Il pluri-premiato creatore di colonne sonore sarà a Locarno durante i giorni del Festival (in programma dal 3 al 13 agosto) e terrà una masterclass.

Howard Shore è considerato tra i migliori autori contemporanei di musica per il cinema: negli anni ha ottenuto quattro Grammy, tre Golden Globe oltre a tre premi Oscar. L'Academy lo ha premiato per la prima volta nel 2002 per la miglior colonna sonora de Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello, mentre nel 2004 ha fatto doppietta per la migliore colonna sonora e per la migliore canzone de Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re.

Nel corso della sua carriera Shore ha collaborato con registi di grande valore come David Cronenberg, Martin Scorsese, Tim Burton, Jonathan Demme e, ovviamente, Peter Jackson, con il quale ha lavorato nuovamente nei tre capitoli de Lo Hobbit. Qualche titolo della sua filmografia: "Fuori Orario", "La mosca", "Il silenzio degli innocenti", "Philadelphia", "Ed Wood", "Seven", "The Aviator", "The Departed", "The Twilight Saga: Eclipse", "Hugo Cabret".

«La carriera di Howard Shore è talmente ricca e variegata che ogni presentazione rischia di suonare riduttiva» ha dichiarato Carlo Chatrian, direttore del Festival di Locarno. «Erede della tradizione dei grandi compositori capaci di produrre temi indimenticabili quanto duttili, Shore è molto più che un creatore di musiche. Pur lavorando nel modo tradizionale con matita e spartito, ha saputo cucire armonie adatte agli universi più diversi, dando spessore a scene e personaggi in modo inimitabile. Sicuro che la sua presenza a Locarno costituirà uno dei punti chiave della prossima edizione, lo ringrazio per aver accolto l’invito e per aver accettato di condividere la sua esperienza con il pubblico, che insieme a me ha emozionato nel corso della sua carriera».

Il Vision Award - Nescens è stato assegnato al maestro degli effetti speciali Douglas Trumbull (2013), a Mister Steadicam® Garrett Brown (2014) e al sound-designer e montatore Walter Murch (2015).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE