Cerca e trova immobili

STATI UNITI2 febbraio, il giorno eterno di Bill Murray

02.02.16 - 06:00
È il Giorno della marmotta, come nella celebre commedia del 1993
2 febbraio, il giorno eterno di Bill Murray
È il Giorno della marmotta, come nella celebre commedia del 1993

LOS ANGELES - Negli Stati Uniti e in Canada il 2 febbraio è il Giorno della marmotta. Si tratta di una festa nata alla fine dell'800: il primo Groundhog Day (questo il nome inglese) fu celebrato a Punxsutawney, in Pennsylvania, nel 1887. La festa trae origine dall'osservazione del rifugio di una marmotta americana, chiamata Phil: se il roditore emerge dalla tana e non vede la sua ombra, a causa del tempo nuvoloso, l'inverno sarà destinato a finire presto. In caso di una bella giornata, invece, la marmotta rientrerà nel rifugio e bisognerà aspettarsi altre sei settimane di clima rigido.

Lasciando stare la scientificità di questo sistema, il Giorno della marmotta ha dato lo spunto per la celebre commedia del 1993 Ricomincio da capo (Groundhog Day, nella versione originale).

Bill Murray interpreta un meteorologo che, inviato a Punxsutawney per fare un servizio sulla festa e bloccato lì a causa del maltempo, rivive all'infinito lo stesso giorno. Sarà per lui l'occasione di diventare un uomo migliore. Il film di Harold Ramis è diventato un vero e proprio classico, con tanto di remake italiano (È già ieri con Antonio Albanese, ambientato però su un'isola spagnola) e numerose parodie.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE