Cerca e trova immobili

FRANCIAÈ morta Magali Noël

23.06.15 - 12:04
L'attrice e cantante avrebbe compiuto 84 anni tra qualche giorno
È morta Magali Noël
L'attrice e cantante avrebbe compiuto 84 anni tra qualche giorno

PARIGI - Magali Noël, attrice e cantante francese - la celebre 'Gradisca' di Amarcord, uno dei capolavori di Federico Fellini - è morta questa notte "nel sonno": è quanto ha annunciato la figlia, Stéphanie Vial-Noël. Sabato l'attrice, che ha abitato per lungo tempo nel canton Friburgo, avrebbe compiuto 84 anni.

Magali Noël è morta in una casa di riposo di Chateauneuf-Grasse, nel dipartimento delle Alpes-Maritimes, nel sud della Francia, dove viveva.

Nata da genitori francesi nel 1931 a Izmir, in Turchia, Magali-Noëlle Guiffray debuttò a 16 anni come cantante di cabaret. Arrivata in Francia a 20 anni, si lanciò nel teatro e nel cinema. Il suo primo vero successo risale al 1955, con l'uscita del film di Jules Dassin, 'Du rififi chez les hommes' (in italiano 'Rififi'). Ma anche La Grande Razzia di Henri Decoin (1954), Grandi manovre di René Clair (1955), Eliana e gli uomini di Jean Renoir (1956).

La popolarità internazionale arrivò soprattutto grazie ai tre film girati con Federico Fellini: La Dolce Vita (1960), Satyricon (1969) e appunto Amarcord (1973), dove interpretò il ruolo della Gradisca. "All'epoca c'erano quattro star: Girardot, Bardot, Moreau e mamma", ricorda la figlia, aggiungendo: "Era un sex-symbol, spesso veniva confusa con Sophia Loren".

L'attrice lavorò anche con Sacha Guitry, Constantin Costa-Gavras, Tonie Marshall. In totale, è apparsa in una sessantina di film di cui l'ultimo risale al 2003 (Rien que du bonheur, di Denis Parent), una sessantina di telefilm e in numerosi Music-Hall. Magali Noël ha avuto una figlia con l'attore Jean-Pierre Bernard e ha adottato due bambini dopo il secondo matrimonio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE