Cerca e trova immobili

ITALIAStudente fiorentino inventa il casco salva vita

08.09.16 - 13:12
In caso di incidenti che implicano traumi alla testa, il casco è in grado di geolocalizzare chi lo indossa e di inviare un sms con le coordinate precise del sinistro a soccorritori e familiari
Studente fiorentino inventa il casco salva vita
In caso di incidenti che implicano traumi alla testa, il casco è in grado di geolocalizzare chi lo indossa e di inviare un sms con le coordinate precise del sinistro a soccorritori e familiari

FIRENZE - Un casco 'intelligente' che può salvare la vita al centauro in caso di incidente. È l'invenzione brevettata da uno studente dell'Istituto Tecnico Tecnologico di San Giovanni Valdarno, Emanuel Chirila. A riportare la notizia il quotidiano italiano 'La Nazione'.

Si tratta di un progetto unico brevettato in Italia attraverso la collaborazione dello studio legale Rubino di Roma. Il casco è contestualmente collegato a diversi satelliti Gps ed è dotato di un sensore di collisione che sente l'urto. In caso di incidenti che implicano traumi alla testa, il casco è in grado di geolocalizzare chi lo indossa e di inviare un sms con le coordinate precise del sinistro sia ai soccorritori che ai familiari. Il tutto grazie a un modulo Gsm collocato all'interno.

Il casco è dotato anche di altre funzioni come, per esempio, i sensori che fanno da etilometro, rilevando la quantità di alcool presente nell'organismo attraverso l'analisi della respirazione del centauro. Inoltre rileva la presenza del battito cardiaco di chi lo indossa permettendo di calcolare la gravità della situazione. E ancora attraverso il battito delle ciglia valuta la stanchezza del motociclista attivando avvisi acustici. Infine, tra le dotazioni presenti, dei sensori meteorologici in grado di verificare le condizioni atmosferiche esterne.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 7 anni fa su tio
Complimenti al ragazzo. Speriamo venga tenuto in considerazione e messo sul mercato. BRAVOOOOOO ;-)

farnetico 7 anni fa su tio
e le onde magnetiche , frequenze ecc........ che danno fanno ? Provocano giramenti , sonnolenza ? Cosa ? Oppure qualcosa di più grave e cancerogeno ?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
mai nickname fu più azzeccato! ;o)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Scusa....neh.... Ma tu quando usi il cellulare/natel.... Ti gira la testa ?? Ti addormenti ?? Il casco in questione, mica lo stanno studiando per far girar la testa o per far addormentare i centauri.... ;xD No, perché non riesco a capire la tua domanda... tutto qui...;-o) A questo mondo, pensi esista ancora qualcosa che non venga definito cancerogeno ?? Saluti.
NOTIZIE PIÙ LETTE