Cerca e trova immobili

INDIABloccata l'uscita del film sull'assassinio di Indira Gandhi

22.08.14 - 10:01
La controversa pellicola, intitolata 'Kaum De Heere', sarebbe dovuta uscire oggi nelle sale
Bloccata l'uscita del film sull'assassinio di Indira Gandhi
La controversa pellicola, intitolata 'Kaum De Heere', sarebbe dovuta uscire oggi nelle sale

NEW DELHI - Le autorità indiane hanno bloccato l'uscita nelle sale prevista per oggi del controverso film, prodotto in Punjab ed intitolato 'Kaum De Heere', che racconta l'assassinio dell'ex premier Indira Gandhi da parte delle sue guardie del corpo.

 

Nella decisione, presa di comune accordo dai ministeri dell'Informazione e dell'Interno e dall'Ufficio centrale della certificazione dei film (Cbfc), si avanzano timori di possibili problemi nell'ordine pubblico in parti del Paese.

 

"Abbiamo visionato il film - ha detto all'agenzia Pti la presidente del Cbfc, Leela Samson - e deciso, anche sulla base di una raccomandazione in questo senso del ministero dell'Interno, che non sarà presentato nelle sale per il momento".

 

Nell'opinione del ministero dell'Interno il film potrebbe deteriorare l'armonia intercomunitaria in Punjab ed altri Stati settentrionali indiani dato che una parte del film è "fortemente obiettabile" e tale da creare tensioni fra le comunità.

 

Fonti a conoscenza del problema hanno riferito che il lavoro cinematografico, diretto da Ravinder Ravi, racconta la vita dei tre assassini sikh della premier - Beant Singh, Satwant Singh e Kehar Singh - esaltandone l'atto.

 

Nel 1984 la Gandhi fu uccisa dalle sue guardie del corpo dopo l'autorizzazione da lei data, con l'operazione Bluestar (3-8 giugno), di liberare con la forza il Tempio d'Oro di Amritsar occupato da tempo da un gruppo estremista sikh.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE