Cerca e trova immobili

GRIGIONI/SAN GALLOPiattaforma di 50 tonnellate alla deriva sul Reno

13.08.14 - 21:28
La forte portata del fiume impedisce di intervenire per bloccarne la corsa incontrollata
Foto lettore 20 minuten
Piattaforma di 50 tonnellate alla deriva sul Reno
La forte portata del fiume impedisce di intervenire per bloccarne la corsa incontrollata

COIRA - Una piattaforma, che la polizia sangallese qualifica come "battello edile", simile a una zattera con a bordo un escavatore, probabilmente servita alla costruzione di ponti, è stata trascinata ieri pomeriggio dalla corrente del Reno dai paraggi di Coira e avanzando a circa 15 km/h ha raggiunto in serata il lago di Costanza. La struttura ha un peso complessivo di circa 50 tonnellate e durante il suo tragitto è andata a sbattere contro cinque ponti, perdendo alcuni pezzi. L'incidente non ha provocato feriti. Sono già iniziati ieri sera i lavori di recupero.

La polizia cantonale ha seguito la traiettoria della struttura di 15 metri per nove con un elicottero. Il traffico sui ponti era stato preventivamente bloccato per questioni di sicurezza, aveva spiegato ieri sera a 20 Minuten on line il portavoce della polizia sangallese Hanspeter Krüsi.

La piattaforma, di proprietà di un'azienda edile, ha iniziato il suo periplo ieri pomeriggio. La forte portata del Reno, in seguito alle abbondanti precipitazioni cadute nella Svizzera orientale, aveva impedito di intervenire precedentemente per bloccarne la corsa incontrollata, aveva indicato ieri la polizia cantonale dei Grigioni all'ats, confermando informazioni di vari portali on line e dell'agenzia di stampa austriaca Apa.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE