Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDSms dalla nave affondata: "Mamma, sono vivo"

17.04.14 - 09:16
La Cnn ha riferito di messaggi giunti dall'interno della nave nelle scorse ore. Messaggi strazianti. Richieste di aiuto tra lacrime e disperazione
Keystone
Sms dalla nave affondata: "Mamma, sono vivo"
La Cnn ha riferito di messaggi giunti dall'interno della nave nelle scorse ore. Messaggi strazianti. Richieste di aiuto tra lacrime e disperazione

SEUL - C'è chi nutre speranze di trovare passeggeri ancora in vita all'interno della nave affondata ieri. Alcuni superstiti hanno raccontato che quando è stata abbandonata la nave, c'erano alcuni ragazzi intrappolati ed ancora in vita. Ad alimentare le speranze è stato anche un servizio della CNN che ha riferito di sms inviati nelle scorse ore dagli studenti rimasti all'interno dell'imbarcazione. Messaggi raccapriccianti: "Non siamo ancora morti, fatelo sapere in giro", ha scritto uno studente a sua madre. 

Un altro passeggero ha descritto la situazione caotica all'interno del relitto: "Non c'è linea telefonica, siamo senza internet, quindi posso mandare solo sms. Sulla nave ci sono poche persone, non riesco a vedere nulla, è completamente buio. Sento urla di donne". 

Un padre dalla terraferma cerca di mandare consigli al figlio intrappolato, gli dice di muoversi, di cercare qualcuno, magari un soccorritore. "Non riesco a muovermi" gli risponde il figlio "la nave è troppo inclinata ed è pericoloso muoversi". E poi ancora messaggi strazianti: "Mamma volevo dirti che ti voglio bene, non so se avro' ancora la possibilità di dirtelo".

Non è possibile sapere al momento se gli autori di questi messaggi siano ancora in vita.

Intanto è stato infranto il silenzio dietro il quale si celava il capitano del traghetto Sewol, Lee Joon-Sek. Sulla versione online del settimanale tedesco focus.de, si legge la dichiarazione del 60enne che, davanti ai fotografi, si è coperto il volto. "Mi vergogno. Mi dispiace così tanto per le famiglie dei passeggeri". "Il traghetto è affondato all'improvviso, non ne so i motivi. Non mi sono incagliato in nessuno scoglio", ha cercato di difendersi. 

Alla domanda sul perché abbia lasciato l'imbarcazione l'uomo non ha però risposto. Ha preferito il silenzio. Le ricerche dei dispersi continuano intanto ininterrottamente. Ricerche rese più difficili dalle pessime condizioni meteorologiche. Come riferisce l'emittente radiofonica coreana KBS, sulla zona piove, la visibilità è scarsa e spira un forte vento.  

Sono ancora 287 i passeggeri dispersi. Tra di essi vi sono dei liceali che si erano imbarcati per una gita scolastica. 
Finora i corpi recuperati sono 9, tra cui tre studenti e due insegnanti. 160, invece, le persone tratte in salvo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE