Cerca e trova immobili
LA GRANDE BELLEZZA

Sorrentino torna e racconta la mondanità della Roma eterna

Al cinema
None
Sorrentino torna e racconta la mondanità della Roma eterna
Al cinema
LUGANO - È nelle sale "La grande bellezza", film del 2013 diretto e sceneggiato da Paolo Sorrentino. Il film è stato selezionato per partecipare in concorso al Festival di Cannes 2013.   Trama Jap Gambardell...

LUGANO - È nelle sale "La grande bellezza", film del 2013 diretto e sceneggiato da Paolo Sorrentino. Il film è stato selezionato per partecipare in concorso al Festival di Cannes 2013.

 

Trama

Jap Gambardella, 65 anni, è uno scrittore e giornalista navigato dal fascino innegabile, impegnato a districarsi tra gli eventi mondani di una Roma dalla bellezza altrettanto stupefacente.

 

Critica

MyMovies: Un carnevale escheriano, mai realmente tragico ma solo miseramente grottesco

Quibrescia.it: Bel mondo decadente e vacuo, politici di basso rango, arrivisti, starlette.

IlSole24Ore: Il problema de La grande bellezza di Paolo Sorrentino sono le terrazze. Di solito un film rischia di annoiare dopo la metà, invece questo già nelle prime scene e in una cena iniziale la tira lunga

 

Il film

Lingua originale: italiano

Paese di produzione: Italia, Francia

Anno: 2013

Durata: 142 min

Genere: commedia, drammatico

Regia: Paolo Sorrentino

Soggetto: Paolo Sorrentino

Sceneggiatura: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello

Produttore: Francesca Cima, Nicola Giuliano

Casa di produzione: Indigo Film, Medusa Film, Babe Film, Pathé, France 2 Cinéma

Distribuzione: Medusa Film

Fotografia: Luca Bigazzi

Montaggio: Cristiano Travaglioli

Musiche: Lele Marchitelli

Scenografia: Stefania Cella

Costumi: Daniela Ciancio

Trucco: Matteo Silvi

 

Interpreti e personaggi

Toni Servillo: Jep Gambardella

Carlo Verdone: Romano

Sabrina Ferilli: Ramona

Carlo Buccirosso: Lello Cava

Iaia Forte: Trumeau

Pamela Villoresi: Viola

Galatea Ranzi: Stefania

Franco Graziosi

Giorgio Pasotti

Massimo Popolizio: chirurgo estetico

Sonia Gessner

Anna Della Rosa

Luca Marinelli: Andrea

Serena Grandi: Lorena

Ivan Franek

Vernon Dobtcheff

Dario Cantarelli

Lillo

Luciano Virgilio

Giusi Merli

Anita Kravos

Massimo De Francovich

Roberto Herlitzka: il Cardinale

Isabella Ferrari

Giulio Brogi

Giovanna Vignola: Dadina

Luciano Virgilio

Antonello Venditti: se stesso

Fanny Ardant: se stessa

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE