Cerca e trova immobili

SVIZZERASi chiama MyKungFu, è l'anima pop svizzera

27.11.12 - 09:28
A chi non è ancora sicuro che la Svizzera produca ottimi artisti, consiglio di ascoltare un brano di MyKungFu. Un brano qualsiasi, che sarà inevitabilmente il punto di partenza di una serie di ascolti
None
Si chiama MyKungFu, è l'anima pop svizzera
A chi non è ancora sicuro che la Svizzera produca ottimi artisti, consiglio di ascoltare un brano di MyKungFu. Un brano qualsiasi, che sarà inevitabilmente il punto di partenza di una serie di ascolti

WINTERTHUR - Forse non molto conosciuto alle nostre latitutidini Domi Schreiber, in arte MyKungFu, è un cantante e chitarrista che nella composizione dei suoi brani non lascia nulla al caso. Definirlo un artista pop non aiuta decisamente a comprendere di che tipo di musica si stia parlando. Nato nel 1973 e cresciuto tra Soletta e Berna, per poi trasferirsi a Winterthur, MyKungFu si esibisce in concerti con sei formazioni differenti: in solo, duetti, terzetti, fino a band di sei persone.

Sebbene la sua carriera musicale sia iniziata solo qualche anno fa, la discografia conta già tre album: nel 2010 “Romantic Archeology”, l’anno seguente un album di interpretazioni live “Analog” e il terzo, risalente allo scorso maggio, “Repeat Spacer”. Nei suoi album MyKungFu si lascia trasportare da melodie prettamente dolci e romantiche, spesso con un inizio esitante che si traduce poi in una ritmica più incalzante. I brani sembrano essere composti per trascinare l’ascoltatore dall’altra parte degli altoparlanti, assieme all’artista.

In “Romantic Archeology” si passa dai suoni misteriosi e quasi mistici di “Piiteraq” all’energia che “Everything is good” trasmette all’ascolto. In “Repeat Spacer” il flusso musicale è più allegro e spensierato, mantenendo comunque una continua delicatezza di sottofondo. Proprio dall’ultimo album è tratto il video del singolo “Stuck in paradise”, nel quale l’artista si trova su una spiaggia deserta unicamente con la sua chitarra o tra le vie di un mercato in un’isola di Grenada. MyKungFu è sicuramente un artista che fa riflettere riguardo a quanto di buono ci sia anche all’interno dei confini nazionali. Molti come lui devono invidiare ben poco delle star internazionali, se non la visibilità. Conosci di più sull’artista, guarda video e segui i suoi concerti su www.stagend.com/mykungfumusic.

ROS

www.stagend.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE