Cerca e trova immobili

STATI UNITI"Basta con gli sport estremi", Baumgartner appende la tuta al chiodo

15.10.12 - 08:55
Il recordman di velocità si vede, nel prossimo futuro, a bordo di un elicottero. "Combatterò gli incendi e soccorrerò le persone"
Foto Keystone
"Basta con gli sport estremi", Baumgartner appende la tuta al chiodo
Il recordman di velocità si vede, nel prossimo futuro, a bordo di un elicottero. "Combatterò gli incendi e soccorrerò le persone"

ROSWELL - Felix Baumgartner ha infranto il muro del suono nel suo spettacolare tuffo nel vuoto, raggiungendo Mach 1,24. Secondo le fonti, Baumgartner si è buttato da una altezza di oltre 39mila metri e la velocità raggiunta nel 'tuffo' è stata decisamente maggiore dei 1.136 chilometri orari annunciati poco prima da una portavoce della squadra del paracadutista austriaco.

"E' stato un grande onore infrangere la barriera del suono in caduta libera. Non so dove sia Chuck Yaeger (il primo uomo ad infrangere questa barriera, a bordo di un jet sperimentale dell'Aviazione statunitense nel 1947, ndr), ma mi piacerebbe incontrarlo".

 

Baumgartner ha dichiarato al periodico USA TODAY: "Mi sento leggerissimo ora, come se avessi perso 9000 chili che gravavano sul mio corpo". Non solo la pressione atmosferica che la tuta gli ha consentito di sentire relativamente poco, ma soprattutto le aspettative dei milioni di spettatori della sua impresa. "Non posso dirti cosa si prova a sentire così tanta pressione ed essere perfetto agli occhi del mondo intero".

 

Il 43enne austriaco, una volta raggiunto il suono, ha avuto modo di analizzare il suo "tuffo". "Non mi sono mai sentito in pericolo di morte, ma ho pensato che se non mi fossi stabilizzato non avrei infranto il muro del suono". Baumgartner si riferisce alla rotazione che nei primi secondi del lancio aveva addirittura fatto temere della sua incolumità. "Per circa 10 secondi non sono stato sicuro di come sarebbe andata a finire".

 

Un pensiero poi al futuro. Quale sarà la sua prossima impresa? "Mi sono ritirato dal campo degli sport estremi. Voglio trovare un lavoro decente e tranquillo come pilota di elicotteri. Combatterò gli incendi e soccorrerò le persone".

 

Record anche nel web - Baumgartner può aggiungere un altro record - questa volta nel cyberspazio - a quelli messi a segno ieri: la sua impresa ha totalizzato su YouTube oltre otto milioni di trasmissioni in streaming in diretta, un livello mai raggiunto dal sito di video americano.

 

Il suo record nel cyberspazio si aggiunge così ai tre conquistati nello spazio. Baumgartner infatti ha superato la velocità del suono (che è di 1.193 km/h) durante la caduta; si è lanciato dalla quota più alta mai tentata, qualche metro sopra quota 39.000 metri; ha superato il primato di volo umano su pallone aerostatico.

 

È stato un post pubblicato oggi sul blog di YouTube a dare la notizia del nuovo record, insieme alle "congratulazioni a Felix Baumgartner e a tutto il team Red Bull Stratos per la loro missione di successo e per creare uno streaming in diretta con il maggior numero di visioni simultanee su YouTube".

 

Ats Ans Red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE