Cerca e trova immobili

ANTEPRIMAUna sportiva elettrica da 1'088 cavalli? Arriva dalla Croazia

02.09.11 - 14:04
Si chiama Rimac Concept ONE ed è una delle novità inedite che potremo vedere a Francoforte
Rimac Automobili
Una sportiva elettrica da 1'088 cavalli? Arriva dalla Croazia
Si chiama Rimac Concept ONE ed è una delle novità inedite che potremo vedere a Francoforte

È nato tutto da un sito internet con poche informazioni ed un affascinante trailer che ne mostra le fasi di progettazione. Il nome dell’azienda, Rimac Automobili, potrebbe far pensare ad un costruttore italiano con sede molto probabilmente nei dintorni di Modena. Invece no: dobbiamo infatti spostarci fuori Zagabria, in Croazia, per scoprire almeno virtualmente una delle futuristiche e inedite novità che vedremo al Salone di Francoforte.

Si chiama Concept One, ha una shilouette da vettura sportiva e 1'088 cavalli. Fin qui tutto bene, non fosse per il fatto che i suddetti cavalli sono erogati da quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) che stando a quanto dichiarato le dovrebbero permettere di scattare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e di toccare una velocità massima (autolimitata) di 305 km/h. Come su tutte le auto elettriche il dato più impressionante riguarda la coppia  di incredibili 3’800Nm (!!) mentre quello relativo all’autonomia indica 600 chilometri quale percorrenza massima, che dovrebbero (in teoria...) ,essere possibile grazie a delle batterie da 92 kWh.

Questa Rimac Concept One potrebbe anche solo rimanere una show-car, di quelle che vengono presentate nei saloni dell’auto ma mai messe vendita, tuttavia testimonia l’ennesima ricerca di affermazione dell’automobile elettrica anche nel capitolo “prestazioni”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE