Cerca e trova immobili

TRIUMPHLa nuova Speed Triple: dimagrita e ancor più aggressiva

29.03.11 - 09:11
In versione 2011 è la nuova incarnazione del modello Triumph più rappresentativo.
Triumph
La nuova Speed Triple: dimagrita e ancor più aggressiva
In versione 2011 è la nuova incarnazione del modello Triumph più rappresentativo.

 

Con il telaio completamente rivisitato, la Speed Triple 2011 da 1050 cc si propone nel segmento delle naked con una presenza e una maneggevolezza senza confronti. Con un look più essenziale e aggressivo, questo nuovo modello spinto dal leggendario tre cilindri 1050 cc promette di arricchire la gloriosa storia che ha visto oltre 65.000 Speed Triple uscire dai concessionari Triumph dal lancio avvenuto nel 1994.
 
La ciclistica mantiene i tratti distintivi dello styling Speed Triple, come il telaio perimetrale splendidamente scolpito e il forcellone monobraccio, ma la geometria è tutta nuova. L’avanzamento del motore nel telaio e il riposizionamento della batteria davanti all’airbox hanno notevolmente migliorato la distribuzione del peso, tanto che la Speed Triple ha stabilito nuovi standard in termini di maneggevolezza, stabilità e agilità.
 
Con i suoi 214 kg di peso a serbatoio pieno, la Speed Triple 2011 ha perso complessivamente 3 kg rispetto al modello precedente. Le ruote anteriori e posteriori si sono alleggerite di un chilo ciascuna, mentre il telaio più snello e compatto aumenta la distanza da terra, rendendo la moto incredibilmente agile e leggera.
 
Le nuove forcelle da 43 mm, totalmente regolabili nel pre-carico e smorzamento in estensione e in compressione su entrambi gli steli, offrono un controllo eccellente e morbido, mentre i freni Brembo a pinze radiali sono abbinati a dischi da 320 mm, più sottili di 0,5 mm rispetto al modello uscente, che contribuiscono a ridurre la massa non sospesa. E per la prima volta l’opzione ABS diventa disponibile per la Speed Triple.
 
I pannelli della carrozzeria completamente rinnovati e la sella scolpita si aggiungono al doppio faro ristilizzato per accentuare il look aggressivo da streetfighter della Speed Triple. Al debutto i fianchetti radiatore in tinta con nuovi fregi. Tre i colori proposti: Crystal White, Phantom Black e Diablo Red, con puntale, guscio coprisella e cupolino in tinta disponibili nella gamma di accessori originali Triumph.
 
L’ergonomia è stata migliorata e a 820 mm da terra, la sella è più bassa rispetto al modello precedente. La nuova posizione di guida, con il pilota più avanzato, rende la Speed Triple più comoda e accessibile e consente di affrontare i tornanti con molta più sicurezza.
 
Il tre cilindri da 1050 cc è praticamente l’unico retaggio del passato, ma non è rimasto del tutto invariato. La coppia già abbondante è stata incrementata dell’ 8% e sale a 111 Nm a 7750 giri, mentre la potenza massima aumenta di 5 CV arrivando a ben 135 CV.
Con il software ECU Triumph di ultima generazione e il sistema di scarico aggiornato, la nuova Speed Triple regala sensazioni magiche, con la sua potenza ruvida unita a uno stile squisitamente raffinato.
 
L’equipaggiamento di serie è di prima classe: manubrio largo in lega, immobilizer con chiave codificata, strumentazione aggiornata con tachimetro digitale, indicatore livello carburante, computer di bordo, contagiri analogico, cronometro, spie cambio marcia programmabili e indicatore intervallo di assistenza.
 
La divisione dedicata di Triumph ha creato anche una gamma completa di accessori originali per la nuova Speed Triple, i cui pezzi forti sono i silenziatori “slip on” ad alte prestazioni e il sistema di scarico “Low boy” tre in uno, sviluppato in collaborazione con Arrow Special Parts, senza dimenticare il kit di sensori pressione pneumatici, per la prima volta disponibile sulla Speed Triple.
Si può scegliere anche fra una ricca collezione di borse morbide e comode selle in gel, create per aumentare ulteriormente la praticità della Speed Triple.
 
 
Prezzo al pubblico da CHF 17'490.-
 
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE