Cerca e trova immobili

SVIZZERA / TICINOQuasi un miliardo per ampliare la ferrovia del San Gottardo

21.09.12 - 11:10
Cospicuo investimento per favorire il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Foto Ti-Press
Quasi un miliardo per ampliare la ferrovia del San Gottardo
Cospicuo investimento per favorire il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia

BERNA - L'infrastruttura ferroviaria sull'asse Basilea-San Gottardo-Chiasso deve essere ampliata per favorire il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia. Il Consiglio federale ha proposto oggi lo stanziamento di 940 milioni di franchi in modo da rendere possibile il trasporto di semirimorchi con una sagoma di carico di quattro metri.

I provvedimenti - finanziati tramite il Fondo di finanziamento dei trasporti pubblici (FTP) e il futuro Fondo per il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) - interessano anche la linea di Luino e comprendono il prefinanziamento delle misure lungo le tratte di accesso in Italia, si legge in una nota odierna dell'Ufficio federale dei trasporti.

 

La ferrovia è già in grado oggi di trasportare semirimorchi lungo l'asse del Lötschberg-Sempione. Anche se la sagoma limite delle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri è sufficiente, le tratte di accesso a nord e a sud presentano ancora vari ostacoli.

 

Gli interventi maggiori riguardano la costruzione della nuova galleria del Bözberg nel canton Argovia. Tra Basilea e Chiasso e sulla linea di Luino fino a Ranzo si dovranno ampliare diverse gallerie e adeguare pensiline, linee di contatto, impianti segnaletici e sovrappassaggi.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE