Cerca e trova immobili

LOCARNOFestival del film, leggero aumento di pubblico

12.08.12 - 16:56
None
Festival del film, leggero aumento di pubblico

LOCARNO - Finito il Festival del film di Locarno è tempo di bilanci e di prime provvisorie cifre. I numeri parlano di un'edizione felice per quanto riguarda la partecipazione di pubblico. Il Direttore operativo Marco Cacciamognaga si dichiara soddisfatto dell’edizione appena conclusa, “caratterizzata da un leggero aumento di pubblico: sono stati infatti registrati 161'680 spettatori sull’arco degli 11 giorni
(2011: 159'500)”. Il numero degli accreditati, pari a 3950, è rimasto invariato rispetto al 2011. Costante anche il numero della stampa - 900 giornalisti provenienti da 45 paesi diversi, mentre è stato registrato un aumento degli accreditati Industry (970 quest’anno, rispetto ai 900 nel 2011).

Sabato sera Marco Solari davanti al pubblico di Piazza Grande ha ricordato che "la fine di questa edizione è l'inizio della prossima. Tra le priorità vi dovrà essere un aumento del marketing mondiale del Festival e l'appoggio agli sforzi della Città di Locarno per realizzare con il Palazzo del cinema un centro di competenza dell'audiovisivo".

Soddisfatto anche il Direttore artistico Olivier Père, che per il terzo anno è riuscito a craere un perfetto equilibrio tra qualità e grande spettacolo. “Il 65° Festival di Locarno - ha dichiarato - è stato una celebrazione del cinema in tutte le sue forme, con concorsi esigenti e retrospettive generose, conversazioni col pubblico molto seguite, una finestra sulla formazione, incontri per l'industria e omaggi alle personalità che fanno e hanno fatto il cinema. Locarno ha messo il cinema al centro dei festeggiamenti".

Da oggi il Pardo si sposta a Lugano. Il primo appuntamento sarà stasera a Parco Ciani con Pardo al Parco, dove verranno presentati Nachtlärm di Christoph Schaub (selezione Piazza Grande) domenica 12 agosto; Ape di Joel Potrykus (Concorso Cineasti del presente, Premio per il miglior regista emergente offerto dalla Città di Lugano) lunedì 13 agosto; e Padroni di Casa di Edoardo Gabbriellini (Concorso internazionale) martedì 14 agosto.

Il 66° Festival del film Locarno si terrà dal 7 al 17 agosto 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE