Cerca e trova immobili

LUGANONido di cigno gettato nel lago: i pompieri recuperano le uova

11.04.12 - 16:36
Rescue Media
Nido di cigno gettato nel lago: i pompieri recuperano le uova

LUGANO - Questa mattina i pompieri di Lugano sono stati chiamati a intervenire per della sostanza bianca nel lago di Lugano. Giunti sul posto i militi hanno fortunatamente potuto constatare che non si trattava di inquinamento, ma piuttosto di fango che probabilmente proveniva da un cantiere edile nelle vicinanze.

Tuttavia, durante le operazioni di prelievo, alcuni passanti e un agente della Polizia città di Lugano si sono accorti che dell uova di cigno erano state gettate nel lago e "mamma" cigno stava cercando di recuperarle senza riuscirci.

I pompieri hanno contattato la Protezione animali di Bellinzona (SPAB) e il guardia caccia per chiedere consiglio su come comportarsi.

Purtroppo le uova una volta cadute in acqua si raffreddano bloccando il processo che permette di far creare i piccoli. Visto che il cigno non voleva rassegnarsi su consiglio degli specialisti i pompieri hanno prelevato le uova.

Il cigno ha fatto rientro al suo nido e le uova sono state consegnate all’ufficio caccia e pesca il quale le utilizzerà per scopi didattici.

Ancora si constata che non tutte le persone sono sensibili alla protezione degli animali e adottano comportamenti poco corretti nei loro confronti.

I pompieri e la Protezione animali invitano la popolazione a non rimuovere in alcun caso le uova dai nidi. Nei casi in cui i nidi dovessero creare dei problemi si invita la popolazione a chiedere consulenza agli specialisti.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE