Cerca e trova immobili

POSCHIAVOIn corso a Poschiavo (GR) la Settimana alpina

05.09.12 - 18:03
In corso a Poschiavo (GR) la Settimana alpina

POSCHIAVO - Si è aperta oggi e durerà fino a sabato, a Poschiavo (GR), la Settimana alpina alla quale prendono parte 400 partecipanti e diversi ministri. Le discussioni vertono sul tema "Alpi rinnovabili" e sulle sfide attuali e future dello spazio alpino.

La direttrice dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Maria Lezzi, nel suo discorso di apertura ha sottolineato che lo sviluppo ulteriore delle regioni alpine deve avvenire nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile. Occorre quindi trovare un equilibrio tra i vari interessi in gioco.

"Le strategie per le sfide future nello spazio alpino devono tenere conto dei diversi interessi", ha affermato la Lezzi, aggiungendo che "le Alpi non sono né i monti di Heidi né la più grande centrale idroelettrica del mondo, ma uno spazio vitale per 13 milioni di persone". Questo spazio, però, può mantenere la sua fondamentale importanza solo attraverso un processo di rinnovamento continuo.

Nella Settimana alpina, organizzata per la prima volta in Svizzera, è stata inserita la Conferenza delle Alpi, l'incontro dei ministri dell'ambiente degli Stati firmatari della Convenzione.

La Convenzione delle Alpi è il primo trattato vincolante sul piano internazionale per la protezione delle regioni di montagna. Gli Stati firmatari sono: Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Monaco, Austria, Svizzera, Slovenia e l'Ue. All'inizio degli anni Novanta, i Paesi contraenti hanno varato una convenzione quadro, entrata in vigore nel marzo 1995 e ratificata dalla Svizzera nel 1999.

Al termine della Conferenza, si svolgerà il tradizionale incontro quadripartito dei ministri dell'ambiente dei Paesi alpini di lingua tedesca (Svizzera, Germania, Austria e Principato del Lichtenstein).

Ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE