Cerca e trova immobili

TICINOFlavescenza dorata riscontrata anche in Riviera

07.02.12 - 11:54
Flavescenza dorata riscontrata anche in Riviera

BELLINZONA - La flavescenza dorata della vite (FD), nociva malattia da batteri, è stata riscontrata nel 2011 anche nel distretto di Riviera. Lo comunica Agroscope, centro di ricerca svizzero per l'agricoltura e l'ambiente. Rispetto al 2010 la situazione si è però stabilizzata.

La FD è apparsa per la prima volta in Svizzera nel 2004 a Pedrinate (TI). La malattia è progredita toccando le regioni del Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Bellinzonese.

La situazione si è calmata nel 2011, in rapporto all'anno precedente, in cui era stato registrato un aumento dei casi, ma ha toccato un ulteriore distretto, quello di Riviera.

La FD si espande rapidamente da ceppo a ceppo grazie ad un insetto, la cicalina Scaphoideus titanus. Il Canton Ticino è l'unico in Svizzera in cui è comparsa la malattia, ma la cicalina vettore è presente anche in tre cantoni della regione del Lemano.

I vitigni più sensibili alla malattia sono il Chardonnay e il Gamaret, mentre il Merlot sembra più tollerante. Su 400 campioni analizzati in laboratorio l'anno scorso, il 44% risultava positivo alla FD.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE