Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuesta svizzera ha scioccato la Germania

11.10.12 - 11:57
Nora Illi, svizzera-tedesca di 28 anni convertita all'islam dieci anni fa: "La poligamia è conforme alla natura"
Foto ard.de
Questa svizzera ha scioccato la Germania
Nora Illi, svizzera-tedesca di 28 anni convertita all'islam dieci anni fa: "La poligamia è conforme alla natura"

BERLINO - Anche per la giornalista di successo come Sandra Maischberger, che conduce il talk show televisivo che affronta svariati temi di attualità, l'incontro con Nora Illi è stato molto particolare. "Non ho mai parlato con una donna velata" ha ammesso la presentatrice. Davanti a lei una donna vestita di nero, dal volto coperto dal cosiddetto "niqab". Nora Illi ha 28 anni, è svizzero-tedesca autoctona e dieci anni fa si è convertita all'islam. Nella trasmissione del martedì sera di ARD, il tema riguardava il rapporto dell'uomo con la religione. In studio celebri ospiti come la teologa Uta Ranke-Heinemann, l'ex ministro del lavoro Norbert Blüm, la cattolica credente Sophia Kuby e la scrittrice Karen Duve, dichiaratamente atea.

La storia raccontata dalla 28enne è quella di una ragazza occidentale che nasce cristiana e si converte dopo un viaggio a Dubai, all'età di 18 anni. "Ho scoperto una religione, l'islam, che riesce a dare un significato e una pienezza ad ogni momento della mia vita" ha detto la ragazza, che ha raccontato del fascino provato nel suo viaggio nel vicino Oriente. Da ragazza punk e ribelle, Nora Illi diventa una donna madre, con quattro figli e un marito mussulmano, anch'egli svizzero di nascita.

La conduttrice del programma le ha chiesto cosa farebbe se in Svizzera fosse vietato portare il burqa. Lei, sempre fedele alla sua religione, ha risposto che resterebbe in casa e vedrebbe limitate le possibilità di incontrarsi con le sue amiche.

Per quanto riguarda il rapporto tra uomini e donne e il tema della poligamia, Nora Illi ha le idee chiare. Secondo la donna, la poligamia presenta molti vantaggi: "Le responsabilità nell'ambito della vita matrimoniale vengono suddivise e ciò rappresenta un alleggerimento per la donna. Anche per quanto riguarda l'ambito sessuale, la poligamia dà la possibilità di variare".

Come scrive il Blick, Maischberger ha chiesto a Nora Illi se è possibile anche per lei, come donna, "variare". Nora Illi: "nell'islam l'uomo può avere quattro donne, ma la donna può avere soltanto un uomo. Questa regola è conforme alla natura. Le donne hanno meno impulsi sessuali rispetto agli uomini".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE