Cerca e trova immobili

LUGANO"Quanti mondi?"

08.04.13 - 11:44
Esposizione sui pianeti extrasolari e la vita nell'universo
None
"Quanti mondi?"
Esposizione sui pianeti extrasolari e la vita nell'universo

LUGANO - Dal 15 aprile al 18 maggio 2013 aprirà al pubblico Quanti mondi?, un’esposizione proposta da L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana, in collaborazione con il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano. Il tema dell’esposizione è la vita nell’universo.

 

Ci sono altre forme di vita o pianeti abitati attorno alle stelle che ci circondano? Le recenti scoperte di un numero considerevole di pianeti extrasolari, cioè di pianeti che orbitano attorno ad altre stelle, ci invitano a immaginare gli “altri mondi”. L’esposizione lo fa accompagnando il visitatore all’interno di un planetario digitale astronomico.

 

Nel 1995 Michel Mayor e Didier Queloz dell’Università di Ginevra scoprirono un pianeta attorno a una stella simile al nostro sole, una delle prime conferme che il nostro sistema solare non è un caso unico nell’universo. Da allora molte ricerche si sono concentrate su questi pianeti “extrasolari”, fino a rivelarne una moltitudine: ad oggi se ne conoscono ben 867. Questi mondi sembrano quindi abbondanti nell’universo, ma di questi solo pochi sembrano presentare le giuste condizioni per ospitare la vita così come la conosciamo. Tuttavia il numero di stelle nell’universo è così grande che possiamo facilmente immaginare altre “terre” e altre vite altrove nel cosmo. Queste nuove scoperte non fanno che rinnovare le domande che l’uomo si pone da sempre: siamo soli nell’universo? Quanti mondi abitabili o già abitati esistono oltre al nostro? La vita e l’intelligenza possono emergere spontaneamente dalla materia? Sarà possibile entrare in contatto con altre civiltà nell’universo? Quanti mondi? accoglie i visitatori per un viaggio verso lo spazio profondo, da compiere a bordo di un planetario gonfiabile e grazie alla presenza di un animatore, di immagini suggestive e di pannelli esplicativi.

 

L’esposizione, aperta al pubblico (mercoledì e sabato) e alle scuole (dal lunedì al venerdì) dal 15 aprile al 18 maggio 2013, è situata presso l’ex-macello di Lugano in viale Cassarate. La prenotazione è obbligatoria e si consiglia di prenotare con anticipo, perché i posti nel planetario sono limitati.

 

Per prenotare:

-pubblico: telefonare allo sportello del Teatro Foce, 058 866 48 00

-scuole: scrivere a ideatorio@usi.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE