Cerca e trova immobili

CICLISMORiecco David Millar, vincitore della tappa "scherzo"

13.07.12 - 17:16
Il britannico ha vinto regolando un manipolo di fuggitivi. Invariata la classifica generale
Keystone
Riecco David Millar, vincitore della tappa "scherzo"
Il britannico ha vinto regolando un manipolo di fuggitivi. Invariata la classifica generale
SPORT: Risultati e classifiche

ANNONAY DAVËZIEUX (Francia) - Un film che avrebbe dovuto essere montato al contrario, invertendo l’inizio e la fine. Questo è stata la tappa numero dodici del Tour de France 2012, la più lunga di questa 99esima edizione con i suoi 226km da St Jean de Maurienne ad Annonay Davézieux.
 
Nei primi 80km due GPM di prima categoria, con salite molto dure che hanno mietuto vittime in serie, anche tra i big (si sono staccati il vincitore di ieri, Rolland, e l’enfant prodige, Thibaud Pinot); nella seconda parte invece un facile trasferimento, perché il gruppo ha deciso che gli sarebbe bastato andare a riprendere Peter Sagan, maglia verde a caccia di punti, prima di concedere il “via libera” ad un quintetto composto da Kiserlovski (AST), Peraud (ALM), Martinez (EUS), Millar (GRS), Gautier (EUC).
 
Il manipolo al comando è andato avanti di comune accordo, mentre dietro si sono rialzati tutti, lasciando ai fuggitivi fino a 12’ di margine. Alla fine si è risolto tutto in uno sprint ristretto, anticipato da Peraud – che ha peccato di inesperienza partendo ai -200 – e dominato da David Millar, che è tornato a vincere al Tour dopo averlo fatto nella sua “vita precedente”, quella da dopato. Il gruppo è stato regolato da Matthew Goss (Orica-Greenedge), con una manovra scorretta – e sottoposta a giudizio della giuria – ai danni di Peter Sagan, e non è cambiato nulla in classifica generale: Bradley Wiggins (Sky) ha conservato la maglia gialla davanti al compagno Froome e a Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale). (ITM)
 
Ordine d’arrivo 12esima tappa: St.Jean de Maurienne-Annonay (226km):
1. David Millar; 2. Jean-Christophe Peraud s.t.; 3. Egoi Martinez + 5”; 4. Cyril Gautier 6”; 5. Robert Kiserlovski s.t.; 6. Matthew Goss 7'53”; 7. Peter Sagan s.t.; 8. Sebastien Hinault s.t. 9. Cadel Evans; 10. Luca Paolini.

Classifica generale:
 1. Bradley Wiggins (Gbr) SKY. 2. Chris Froome (Gbr) 2’08”. 3. Vincenzo Nibali (Ita) 2’23″. 4. Cadel Evans (Aus) 3'19". 5. Jurgen van der Broeck (Bel) 4'48". 6. Haimar Zubeldia (Spa) 6’15″. 7. Tejay Van Garderen (USA) 6’57″. 8. Janez Brajkovic (Slo) 7’30”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE