Cerca e trova immobili

LUGANOGrande arte in mostra nel sotterraneo del Central Park

21.06.12 - 14:35
Da spazio espositivo provvisorio, ospiterà 157 opere
LAC
Grande arte in mostra nel sotterraneo del Central Park
Da spazio espositivo provvisorio, ospiterà 157 opere

LUGANO - Sarà inaugurata domani, venerdì 22 giugno alle 18.30, l'esposizione presso il sotterraneo del Central Park di Lugano di 157 opere della collezione Giancarlo e Danna Olgiati. "-1", questo il titolo della mostra nello spazio espositivo temporaneo, sarà visitabile dal pubblico dal 23 giugno al 5 agosto 2012.

La Convenzione che regola il deposito della Collezione Olgiati prevede sin d’ora la messa a disposizione di questo patrimonio per le attività espositive del Museo d’Arte di Lugano e del Museo Cantonale d’Arte. I musei potranno gestire le opere anche nell’ambito degli scambi con altri musei per la realizzazione di esposizioni temporanee. Spazio accessibile a studiosi e ricercatori su appuntamento, -1, analogamente a uno "Schaulager", sarà aperto al pubblico almeno una volta all'anno. Ciò permetterà di mostrare l'allestimento, la collezione ed eventuali installazioni commissionate ad hoc dai collezionisti d'intesa con il Museo d'Arte e il Museo Cantonale d'Arte.

In seguito al rapporto di fiducia instaurato con il Comune di Lugano e il Museo, è intenzione dei collezionisti, alla scomparsa di entrambi, donare l'intera collezione alla Città e al Museo.

Le opere sono comprese in un arco cronologico che va dagli anni ’60 a oggi. In particolare sono esposti lavori di grande formato che esigono, per loro natura, di essere allestiti in sale espositive di tipo museale. Il visitatore viene accolto da capolavori dell’Arte povera italiana, vengono documentate le vicende italiane e francesi a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, il Nouveau Réalisme e lo Spazialismo in particolare. Una sezione è dedicata all’arte di ispirazione sociale, mentre gli spazi finali presentano la ricerca artistica più recente orientata verso una nuova forma di Astrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE