Cerca e trova immobili

SVIZZERAConcorrenza alla Nespresso, Fust e Migros alla carica

28.05.12 - 17:04
I due consorzi hanno annunciato la vendita di nuove capsule compatibili con le macchine di Nespresso
Keystone (archivio)
Concorrenza alla Nespresso, Fust e Migros alla carica
I due consorzi hanno annunciato la vendita di nuove capsule compatibili con le macchine di Nespresso

BERNA - Nuova concorrenza per Nestlé nel sistema di caffè Nespresso: Fust, filiale di Coop, e Migros hanno annunciato, rispettivamente ieri e oggi, la vendita di nuove capsule compatibili con le macchine di Nespresso.

"Le capsule di Migros si basano su una soluzione tecnica autonoma e non ledono il marchio - inteso nella sua fattispecie di forma della capsula - e nemmeno il brevetto di Nestlé", ha detto all'ats la portavoce del gigante arancione Monika Weibel. Che il lancio avvenga contemporaneamente a quello di Fust è casuale, ha aggiunto. Anche Fust - nel comunicato di ieri - non vede alcuna infrazione al diritto dei brevetti. Le capsule di Nespresso sono oggetto di numerose dispute giuridiche: per Nestlé sono lesi il diritto di marchio e brevetto.

L'Ufficio europeo dei brevetti ha confermato la validità di uno dei certificati che proteggono le capsule di caffè Nespresso, ma il gruppo statunitense Sara Lee ha già inoltrato ricorso. Insieme allo svizzero Ethical Coffee Company (ECC), al francese Casino e al belga Beyers Coffee, il gruppo americano aveva contestato la validità della protezione concessa nel 2010.

In Svizzera sono nel mirino di Nestlé Denner, Media Markt e Saturn per dosi di caffè compatibili con quelle del gigante alimentare. Alla Denner le capsule possono essere acquistate ovunque, dopo che il tribunale commerciale di San Gallo nell'agosto del 2011 ha revocato il divieto di vendita provvisorio. Per quanto riguarda invece le due catene di elettrodomestici una decisione deve essere ancora presa.

ATS

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE