Cerca e trova immobili

RUSSIAPutin giura al Cremlino, invitato anche l'amico Berlusconi

07.05.12 - 08:34
Keystone (archivio)
Putin giura al Cremlino, invitato anche l'amico Berlusconi

MOSCA - Cambio della guardia oggi al Cremlino, dove il premier Vladimir Putin subentrerà a Dmitri Medvedev con una fastosa cerimonia di giuramento (inizio alle 11 locali, le 9 in Svizzera) alla quale assisteranno circa 3.000 invitati, tra cui l'ex premier italiano e amico Silvio Berlusconi e l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, entrambi in forma privata.

Dopo aver ricevuto la benedizione del patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill ed aver preso in consegna la "valigetta nucleare", Putin giurerà per la terza volta sulla costituzione nella sala di Sant'Andrea, farà un breve discorso e passerà in rassegna la guardia presidenziale. L'evento, che costerà complessivamente 878mila dollari, sarà suggellato da trenta colpi di cannone a salve.

Seguirà un sontuoso ricevimento a base di cibo e vino rigorosamente russi. Poche ore dopo, la Duma (il ramo basso del parlamento) inizierà la procedura per la designazione del premier, che verrà votato domani in una seduta straordinaria: la candidatura annunciata dallo stesso Putin è quella di Medvedev, che avrà poi due settimane per formare il governo.

All'indomani degli scontri con la polizia, conclusisi con oltre 400 fermi e una trentina di feriti, l'opposizione pensa ad una nuova protesta oggi fuori del Cremlino ma alcuni dei suoi leader principali sono ancora tutti in caserma.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE