Cerca e trova immobili

ASCONAIl Jazz Cat Club chiude in bellezza con Catherine Russell

07.05.12 - 07:04
Foto Massimo Pedrazzini
Il Jazz Cat Club chiude in bellezza con Catherine Russell

ASCONA - La quarta stagione del Jazz Cat Club si conclude in bellezza lunedì 14 maggio con un concerto della cantante americana Catherine Russell alla Sala del Gatto di Ascona, degna conclusione di una stagione spesso entusiasmante , che ha visto protagonisti artisti di grande levatura come Ron Carter, Harry Allen, Stacey Kent, Georgie Fame...

Scoperta da molti appassionati europei due anni fa proprio al festival di Ascona, Catherine Russell è diventata nel breve volgere di alcuni anni una delle più quotate cantanti jazz e blues della scena internazionale. Dotata di una voce calda e coinvolgente, che ricorda quella delle grandi cantanti del passato, la Russell si è imposta all'attenzione non solo grazie alle sue qualità vocali, ma anche al suo carisma personale - molto evidente quando si esibisce dal vivo - e alle atmosfere deliziosamente vintage delle sue canzoni, attinte da un repertorio di vecchi e quasi dimenticati brani del jazz tradizionale e del blues, riproposti con nuovi arrangiamenti e sonorità fresche ed accattivanti.

Figlia d'arte (il papà è il pianista Luis Russell, per molti anni direttore musicale di Louis Armstrong, la madre la cantante e pianista Carline Ray), Catherine Russell presenterà ad Ascona il suo ultimo album, "Strictly Romancin", con il quale sta bissando i successi avuti nel 2008 e 2010 con "Sentimental Streak" e "Inside this Heart of Mine". Uscito a inizio 2012 in America, "Strictly Romancin" si è issato in aprile al primo posto nella classifica degli album più trasmessi dalle radio jazz americane e viene ora promosso in Europa con una tournée che toccherà diversi paesi.

Abituata oramai ai palcoscenici più prestigiosi (prima di Ascona si esibirà ad esempio al Lincoln Center di New York), la Russell si è avvicinata alla tradizione del jazz e del blues solo nel 2006, dopo aver suonato e registrato per anni con varie formazioni rock e blues e con artisti famosi come Paul Simon o David Bowie. Nella sua carriera ha vinto diversi premi, fra i quali l'importante Premio della critica discografica tedesca; nel 2011 è stata anche nominata ai Grammy Awards per la compilation "Boardwalk Empire Vol. 1", nella quale appare con la canzone "Crazy Blues".

Ad Ascona sarà sostenuta da una eccellente band di tre elementi (in cui spiccano il pianista Mark Shane e il trombettista Jon-Erik Kellso, arrangiatore di diversi suoi pezzi). Il concerto beneficia del sostegno di BancaStato (sponsor principale del Jazz Cat Club), Cantone Ticino, AET e la Regione Ticino (media partner) - Il biglietto costa 30 Frs (15 Frs studenti e apprendisti). Per prenotazione e informazioni: telefono + 41 91 785 19 51: info@jazzcatclub.ch. Web: www.jazzcatclub.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE