Cerca e trova immobili

CALCIOIl Bellinzona in dirittura d'arrivo? Manca la matematica

07.05.12 - 07:04
Svolta nel campionato di Challenge per il secondo posto? I granata sono vicini allo spareggio. Chiasso e Locarno dimostrano di essere sempre tra i protagonisti, rossoblù stoici contro il San Gallo
Archivio Ti-Press
Il Bellinzona in dirittura d'arrivo? Manca la matematica
Svolta nel campionato di Challenge per il secondo posto? I granata sono vicini allo spareggio. Chiasso e Locarno dimostrano di essere sempre tra i protagonisti, rossoblù stoici contro il San Gallo
SPORT: Risultati e classifiche

Manca ancora la matematica, ma il Bellinzona grazie alla vittoria ottenuta sul Lugano sul pantano del Comunale, ha ormai un piede e mezzo nello spareggio contro il Sion ed è anche a sei punti dal San Gallo fermato dal Chiasso. Un successo tutto sommato legittimo quello ottenuto dai granata sui bianconeri, meno pungenti in fase offensiva senza Afonso. Il Locarno sul campo dello Stade Nyonnais ha ratificato (anche se non c’è ancora la matematica) la salvezza con un prezioso pareggio. Il Chiasso, pur fuori gioco per la lotta al secondo posto, ha dimostrato le sue qualità andando a pareggiare sul finale contro il citato San Gallo. Il fatto di aver ottenuto contro il leader della cadetteria ben quattro punti su sei, è un risultato sicuramente degno di nota.

QUI LUGANO – Francesco Moriero: “Sapevamo che era una partita di fondamentale importanza per noi, purtroppo non ce l’abbiamo fatta. A condizionarci sul piano psicologico è stato soprattutto il primo punto dell’ACB segnato ad una trentina di secondi dalla fine del primo tempo. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla, hanno dato tutto, anche nella ripresa su un campo diventato quasi impossibile. Peccato anche per il secondo gol caduto su un rigore discutibile ma scaturito da un nostro errore difensivo. Noi abbiamo avuto due opportunità su palle inattive e non abbiamo concretizzato, il Bellinzona alla prima occasione ha fatto gol. Anche questo è il calcio. Mancano tre giornate, la matematica ci tiene ancora in vita e quindi abbiamo l’obbligo di crederci”.

QUI BELLINZONA – Martin Andermatt: “Era importante vincere questa partita ed abbiamo raggiunto l’obiettivo, ora non dobbiamo assolutamente dormire sugli allori ma continuare a giocare e a vincere, partendo dal prossimo difficile impegno contro il Vaduz. La mia squadra ha sicuramente disputato una buona partita, il merito dei miei ragazzi è di aver voluto di più la vittoria, che hanno cercato di concretizzare cercando di fare pressione anche su un campo poi diventato sempre più difficile per la pioggia. Siamo ugualmente riusciti a gestire bene la situazione. Andiamo avanti, coscienti che nulla è deciso, anche perché l’Aarau è sempre vicino a noi in classifica”.

QUI CHIASSO – Raimondo Ponte: “Diciamolo subito, questo è un pareggio meritatissimo anche se abbiamo fatto gol nei minuti di recupero, anzi dico che ci sta pure stretto visto come abbiamo giocato. Al San Gallo abbiamo strappato la bellezza di quattro punti su sei, basta solo questo dato per confermare le nostre qualità. Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra che, senza timori riverenziali, ha affrontato a viso aperto il leader del campionato, l’ha anche messo in difficoltà ed alla fine ha ottenuto il giusto premio. La nostra stagione è stata sotto tutti i punti di vista eccellente, alla vigilia del campionato avrei fatto subito la firma per un simile risultato”.

QUI LOCARNO – Davide Morandi: “È stata una partita difficile perché lo Stade Nyonnais ha messo in campo tanta aggressività. Stavamo gestendo abbastanza bene la situazione poi abbiamo dovuto sostituire uno degli esterni per infortunio e quindi siamo stati costretti a rivedere certi piani. Peccato per il gol avversario scaturito da un’errata uscita dalla nostra zona. La squadra ha però saputo reagire bene specialmente con il “3-3-4” ottenendo un meritato il pareggio. Diciamocela tutta, il Locarno ha confermato di avere i giusti attributi e questo malgrado ci mancassero diversi elementi importanti. Negli ultimi sei incontri abbiamo ottenuto 14 punti, segnando 14 reti subendone solo tre, sono numeri che contano! Domenica vogliamo battere il San Gallo e firmare matematicamente la salvezza”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE