Cerca e trova immobili

LUGANOVerdi di Lugano: "Problemi di logistica negli incontri tra Municipio e popolazione"

13.04.12 - 14:48
Verdi di Lugano: "Problemi di logistica negli incontri tra Municipio e popolazione"

LUGANO - Per i Verdi di Lugano il Municipio si dimentica che tra i cittadini ci sono anche coloro che non hanno un'automobile. La considerazione trova spazio in un'interrogazione inoltrata oggi e che prende sputo da un incontro in programma il prossimo 17, aprile alle 20.15,  al Padiglione Conza. L'invito è rivolto agli abitanti dei quartieri di Bré-Aldesago, Castagnola-Cassarate, Gandria e Viganello.

Ebbene, per i Verdi c'è però qualche dettaglio di logistica da risolvere per questo incontro. "Ci sono abitanti di Bré-Aldesago e Gandria - scrivono i Verdi - che per scelta o necessità non dispongono di un’automobile (fenomeno urbano non infrequente, e molto apprezzato da noi che invece guidiamo, poiché ogni auto in meno sulle strade e nei parcheggi, a noi lascia un po’ più di spazio).  Ma quando il Municipio organizza eventi in orari marginali, queste persone faticano a raggiungere l’incontro e, più difficilmente ancora, tornare a casa a incontro terminato. Specialmente se non sono giovani e sportivi".

E ancora: "Secondo gli orari su www.tplsa.ch, Bré e Aldesago sono tagliati fuori di sera. Non abbiamo trovato Gandria sul sito delle TPL SA, ma consultando www.ffs.ch si scopre che nemmeno i gandriensi possono dar seguito al gradito invito del Municipio. In passato è successo che si è organizzato un pullman, ma l’informazione è giunta così tardi, che ormai chi aveva intenzione di partecipare all’incontro, si era organizzato in altra maniera, e il pullman ha viaggiato a vuoto".  

Considerazioni che hanno spinto i verdi Gianni Cattaneo e Melitta Jalkanen a chiedere al Municipio se quando organizza eventi, pubblica locandine, stampa inviti, esistono delle direttive per considerare il fatto che non tutti hanno l’automobile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE