Cerca e trova immobili

TICINOUna mozione contro Scientology

29.03.12 - 16:41
Foto Keystone
Una mozione contro Scientology

BELLINZONA - “Da anni oramai il nostro Cantone deve subire sistematici quanto scellerati attacchi contro la psichiatria e gli psichiatri da parte del CCDU della Svizzera Italiana (Comitato dei Cittadini per i Diritti dell’Uomo), notoriamente una emanazione della “Chiesa” di Scientology.
Questi attacchi alla psichiatria (pubblica e privata) sono perpetrati in modo odioso e rivoltante e, al contempo, con grande maestria in quanto a manipolazione e strumentalizzazione dei dati, e tali da essere molto inquietanti, soprattutto riguardo gli effetti e le ripercussioni sullo stato psicologico dei pazienti in cura specialistica. Pazienti i quali appaiono poi spesso confusi ed angosciati da questi messaggi del CCDU. Senza contare poi che la stessa psichiatria pubblica e privata del Cantone, in quanto scienza e offerta di assistenza e cura alle persone bisognose, viene messa alla berlina e addirittura messa all’indice”. Le parole sono firmate da Orlando Del Don nel testo di una mozione parlamentare presentata insieme con gli altri deputati Eros Mellini, Gabriele Pinoja, Lara Filippini, Marco Chiesa, Franco Denti, Roberto Malacrida, Armando Boneff, Michele Guerra, Sergio Savoia, Mauro Minotti, Daniele Caverzasio, Claudia Crivelli Barella.

Del Don spiega che recentemente, poi, diversi parlamentari del Gran Consiglio sono stati direttamente contattati, con invio di lettere e materiale video, da parte del CCDU. Significativo il fatto che la scelta dei parlamentari ai quali è stato trasmesso questo materiale non sia stata casuale e che, fra i destinatari, le persone più competenti a dare risposte a questo tipo di “propaganda” non siano state toccate/coinvolte da queste attenzioni. Lo stesso Del Don, in qualità di medico psichiatra e deputato, non è mai stato toccato da questi invii di materiale propagandistico.

Del Don chiede con la mozione di voler costituire un gruppo misto di lavoro (parlamentari e funzionari dell’OSC, unitamente al medico cantonale) incaricato di valutare le azioni e i danni causati da questo movimento (Chiesa/Setta) e che, al contempo questo gruppo di lavoro funga inoltre da organo consultivo sia per i cittadini bisognosi di informazioni e rassicurazioni in proposito, sia nei confronti delle autorità/istituzioni chiamate in causa di volta in volta “da queste forme di pericolosa propaganda foriera di pericolose derive psicopatologiche e sociali”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE