Cerca e trova immobili

TICINOTicino for Finance compie un anno, e guarda avanti

28.03.12 - 15:53
L'associazione ha promosso eventi per invogliare operatori inglesi ed italiani a venire in Ticino. Conferenza a Londra il 18 aprile
None
Ticino for Finance compie un anno, e guarda avanti
L'associazione ha promosso eventi per invogliare operatori inglesi ed italiani a venire in Ticino. Conferenza a Londra il 18 aprile

VEZIA - Compie un anno Ticino for Finance, l’associazione per la promozione della piazza finanziaria ticinese, e traccia un bilancio sulle attività svolte in questi primi 12 mesi di vita.

Nata nel febbraio del 2011 dalla stretta collaborazione tra il Dipartimento delle finanze e dell'economia del Canton Ticino e l'Associazione Bancaria Ticinese, Ticino for Finance ha raccolto la partecipazione di dieci partner istituzionali del mondo pubblico e privato.

Concretamente Ticino for Finance ha provveduto alla definizione e sviluppo di una strategia, un brand e degli strumenti di comunicazione necessari per la divulgazione della neonata creatura. "Si è deciso di focalizzare sforzi e risorse su alcune categorie specifiche di soggetti, quali asset manager di strumenti tradizionali e alternativi, family office e società che si occupano di commodity trading, e su due mercati principali, l’Italia e il Regno Unito".

A questo punto è subentrata una seconda fase, con l'organizzazione di eventi e incontri con operatori italiani e inglesi interessati a rilocalizzare la propria attività in Ticino, e contemporaneamente si è cercato di sensibilizzare, grazie a 50 incontri, gli operatori locali in merito alle attività e ad un loro coinvolgimento.

Nel prossimo futuro è prevista la conferenza “Ticino for Finance: Living and doing financial business in Switzerland” che si terrà il 18 aprile a Londra, e sarà analoga per struttura e finalità a quella di Lugano, ma rivolta al mercato londinese. A questa si affiancherà nei prossimi mesi una presenza molto mirata su media britannici specializzati al fine di veicolare agli operatori le potenzialità che il Canton Ticino può offrire.

Nel medio-lungo periodo l’associazione dovrà consolidare l’attività su Italia e Regno Unito "raccogliendo i frutti di quanto seminato a partire dallo scorso novembre e, sulla base dei riscontri, si potrà valutare l’opportunità di estendere su altri mercati le proprie attività".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE