Cerca e trova immobili

HONG KONGHong Kong: 'lupo' Leung nuovo capo esecutivo

25.03.12 - 11:24
Hong Kong: 'lupo' Leung nuovo capo esecutivo
HONG KONG - È Leung Chun-ying, un alto funzionario governativo con forti legami nel mondo imprenditoriale locale ma sospettato di averne anche con la criminalità organizzata, il nuovo 'capo dell'esecutivo' di Hong Kong.

Fortemente sostenuto da Pechino, Leung - soprannominato 'il lupo' - è stato eletto dai 1.200 membri del "comitato elettorale" scelto dal governo centrale, vale a dire lo 0.02 % degli oltre sette milioni di abitanti dell'ex-colonia che dal 1997 è una Speciale Regione Amministrativa (Sar) della Cina.

Con 689 voti a suo favore Lung succede a Donald Tsung, capo dell'esecutivo di Hong Kong per due mandati consecutivi. Ad Henry Tang, l'altro candidato di Pechino (indebolito in modo irreparabile da una serie di scandali) sono andati il 23,7% dei voti, mentre Albert Ho, l'esponente del Partito Democratico (una partecipazione meramente simbolica per dare credibilità al voto) ha ottenuto il 6,3% delle preferenze. Leung (57 anni) è un self-made man legato al settore immobiliare e, contemporaneamente, funzionario governativo per buona parte della sua carriera.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE