Cerca e trova immobili

MILANODomenica 25 marzo, alle ore 12.00, nuova puntata di "Melaverde",

24.03.12 - 11:15
None
Domenica 25 marzo, alle ore 12.00, nuova puntata di "Melaverde",

da Luigi Bosia

MILANO - Domenica 25 marzo 2012, alle ore 12.00, nuova puntata di “Melaverde”, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Edoardo Raspelli è in Valle d’Aosta per presentare un prodotto che veniva realizzato già in passato, in autunno, dai contadini durante la macellazione del maiale. Si tratta di un prosciutto cotto, particolare, all’interno e all’esterno viene aggiuntoli lardo di Arnad, dal 2001 salume a denominazione di origine protetta. Vedremo tutte le fasi di lavorazione del prosciutto cotto farcito con lardo, ma vedremo anche la lavorazione completa del lardo di Arnad, ancora oggi effettuata con l’antico metodo della salamoia nel “doil”, il contenitore in legno di castagno o rovere, nel quale da sempre si produce il lardo di Arnad. Una puntata piena di sapori e di storia.

Ellen Hidding è, invece, a Reggio Emilia per conoscere una razza di vacca molto particolare, la Vacca Rossa. Questo animale ha origini antichissime, ma con l’andare del tempo fu sostituita da razze più produttive e rischiò di scomparire. Oggi grazie alla volontà di alcuni allevatori è stata recuperata e il suo latte è tornato a produrre un formaggio famoso in tutto il mondo, che deve le sue origini proprio a questa particolare razza, il “Parmigiano Reggiano Vacche Rosse”. Ellen farà scoprire ai telespettatori di “Melaverde” l’ interno del caseificio, dalle fasi di lavorazione alla preparazione del latte, alla messa in forme, fino alla stagionatura lenta e costante che dà a questo formaggio un gusto inconfondibile. Inoltre il parmigiano, contiene solo il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive, come le proteine, le vitamine e minerali.

Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati e Nicola Fontana. Produttore esecutivo,Vittorio Zappa. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE