Cerca e trova immobili

LOCARNOI robot Lego si sfidano

17.11.11 - 15:40
None
I robot Lego si sfidano

LOCARNO - Sabato 26 novembre presso la SUPSI-DFA di Locarno (ex-Magistrale) avrà luogo un'eliminatoria regionale svizzera della First Lego League (FLL).
Dicei team composti da ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni si sfideranno con i loro robot nelle prove della FLL.

La mattina (dalle ore 9.30) i team presenteranno alle giurie i propri robot e le loro riflessioni in merito al tema del 2011 (Food Factor).
Al pomeriggio (dalle ore 13.00) si terranno le eliminatorie della gara robotica, utili a scegliere il team vincente che parteciperà alla finale svizzera della First Lego League 2011.

Il torneo FLL si svolge annualmente in oltre 50 nazioni. Quello del 26 novembre a Locarno è il primo torneo del genere organizzato nella Svizzera italiana.
La giornata sarà animata da un presentatore e due Dj, con ristorante aperto tutto il giorno. Entrata gratuita.

Cosa è la First Lego League (FLL) - La First Lego League (FLL) è momento di confronto che offre ai gruppi di giovani partecipanti la possibilità di risolvere problemi in settori scientifici, utilizzando un approccio professionale. Questo approccio passa attraverso la ricerca, lo scambio, la progettazione, la costruzione e la verifica.
Prima del torneo FLL i/le giovani da 10 a 16 anni iscritti devono riflettere attorno a un tema imposto. Essi devono pure progettare, costruire  e programmare un robot LEGO NXT, costruito con cubetti Lego e con sensori e automazioni, affinché sia in grado di svolgere, durante il torneo e in un periodo di tempo limitato, una serie di compiti, muovendosi su un tavolo da gioco con vari percorsi e ostacoli. Inoltre, sempre in gruppo, devono riflettere attorno a un tema diverso ogni anno presentando nel torneo di FLL le loro conclusioni.

Per info www.fll-si.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE