Cerca e trova immobili

SVIZZERAMuore dieci giorni dopo il technoparty

09.11.11 - 12:59
Il delfino Shadow è morto ieri nel parco d'attrazioni "Connyland" di Lipperswil. Gli animalisti tedeschi: "Colpa della musica"
Keystone (archivio)
Muore dieci giorni dopo il technoparty
Il delfino Shadow è morto ieri nel parco d'attrazioni "Connyland" di Lipperswil. Gli animalisti tedeschi: "Colpa della musica"

LIPPERSWIL - Il delfino Shadow, di 8 anni, è morto ieri nel parco d'attrazioni "Connyland" di Lipperswil, nel canton Turgovia. Due organizzazioni animaliste tedesche puntano il dito contro una festa di musica techno organizzata dieci giorni prima nel delfinario.

Le due organizzazioni - ProWal e il Forum per la protezione dei delfini (WDSF) - criticano oggi in una nota l'Ufficio di veterinaria del canton Turgovia per non aver vietato il technoparty che si è tenuto il 29 ottobre al "Connyland".

Negli ultimi tre anni sono ben 7 i delfini morti nel parco turgoviese, scrivono le due organizzazioni tedesche. Queste chiedono che sia eseguita un'autopsia sul delfino morto e che i risultati siano resi pubblici.

In vista del technoparty all'interno del delfinario, gli animalisti si erano fatti sentire bombardando di email di protesta il consigliere di Stato Kaspar Schläpfer (PLR), responsabile del Dipartimento dell'interno. Il veterinario cantonale aveva fatto sapere che si sarebbe recato sul posto per un controllo.

Per il parco d'attrazioni turgoviese la ricerca di nuovi delfini rischia in ogni caso di diventare un'impresa ardua. A Berna è infatti pendente una mozione della consigliera nazionale uscente Brigitte Gadient (PBD/GR) che chiede di vietare l'importazione di delfini.

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE