Cerca e trova immobili

MENDRISIONasce la "Cavalli del Bisbino Onlus"

22.02.10 - 10:05
None
Nasce la "Cavalli del Bisbino Onlus"

MENDRISIO - La sera del 19 febbraio 2010 si è costituita a Mendrisio la "Cavalli del Bisbino ONLUS", organizzazione non lucrativa di utilità sociale, il cui scopo è di occuparsi, in tutte le forme necessarie, della salvaguardia dei due branchi di cavalli aveglinesi che vivono sul Bisbino. Presidente del consiglio direttivo sarà Mariachiara Lietti (I), mentre vice presidente è stata eletta Luigia Carloni (CH).
       
I cavalli si trovano ora in un ampio terreno sui Monti di Lenno, nel Comune di Moltrasio, dove vengono regolarmente foraggiati ed accuditi da volontari e veterinari.

Nella prossima primavera verrà effettuata, sotto la guida delle Giacche Verdi, una suggestiva operazione di transumanza lungo il crinale del Bisbino in direzione dei liberi pascoli appartenenti alla Comunità montana in Valle d’Intelvi. Lì i cavalli potranno passare tutta la bella stagione in attesa di essere nuovamente radunati in luogo idoneo messo a disposizione dal Comune di Lanzo d’Intelvi per l’inverno.

Nelle prossime settimane si procederà al trasferimento della proprietà dei cavalli dalle attuali proprietarie alla ONLUS che promuoverà anche il padrinato, ovvero l’adozione a distanza di un cavallo. Il foraggiamento e le spese di assicurazione sono garantiti mediante i fondi raccolti sinora in Ticino e in Italia.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE