Cerca e trova immobili

BALERNA Magazzini FFS, fotovoltaico al posto dell’eternit

12.10.17 - 15:59
Con il risanamento dei magazzini spedizionieri X-XIII è stato posato un impianto all’avanguardia, uno dei primi cinque a livello svizzero, per grandezza e potenza
Ti Press
Magazzini FFS, fotovoltaico al posto dell’eternit
Con il risanamento dei magazzini spedizionieri X-XIII è stato posato un impianto all’avanguardia, uno dei primi cinque a livello svizzero, per grandezza e potenza

BALERNA - Tra giugno 2015 e settembre 2017 i magazzini spedizionieri X-XIII delle FFS, situati a Balerna, sono stati oggetto di un’importante opera di risanamento. L’obiettivo primario era di sostituire i tetti degli stessi, composti da eternit, materiale contenente amianto.

Le FFS hanno quindi individuato in Agere SA il partner ideale per un utilizzo intelligente della superficie dei tetti, affittando all’azienda lo spazio sul quale è stato installato uno dei primi cinque impianti fotovoltaici a livello svizzero, per grandezza e potenza.

Una superficie pari a 8 campi da calcio - Con i suoi 24 000 m2, una superficie pari a otto campi da calcio, i tetti dei magazzini spedizionieri di Balerna hanno dovuto dapprima essere ripuliti dall’eternit, sebbene, come evidenziato da uno studio, né i lavoratori all’interno degli stabili né i residenti nelle vicinanze sussistesse alcun pericolo. Lo smantellamento, gestito da una ditta specializzata in base alle normative del Cantone in materia e supervisionato dalla SUVA, ha richiesto oltre due anni di lavori.

Parallelamente Agere SA ha installato i propri pannelli fotovoltaici, su una superficie utile di 18 259 m2, per un investimento complessivo di 4.8 milioni di CHF.  Grazie alla potenza installata di circa 3 100 kWP sarà d’ora in avanti possibile produrre annualmente circa 3.3 milioni di kWh, equivalenti al fabbisogno annuo di circa 900 nuclei familiari. La gestione e la manutenzione dell’impianto è garantito dalla stessa Agere SA.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE