Cerca e trova immobili

HCAPOssigeno biancoblù: un solido Ambrì ritrova la vittoria

07.10.17 - 22:39
I leventinesi stendono il Kloten 5-1 al termine di una sfida giocata con orgoglio e carattere: per loro si tratta del primo successo in trasferta dopo il derby della Resega
Keystone
Ossigeno biancoblù: un solido Ambrì ritrova la vittoria
I leventinesi stendono il Kloten 5-1 al termine di una sfida giocata con orgoglio e carattere: per loro si tratta del primo successo in trasferta dopo il derby della Resega
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Presentatosi a casa del fanalino di coda Kloten con l’obiettivo di ritrovare la vittoria dopo cinque sconfitte consecutive, con cabarbietà e disciplina l'Ambrì si è imposto 5-1, conquistando tre punti importantissimi, che l'hanno spinto al nono posto della classifica.

L’Ambrì si è reso protagonista di un’ottima entrata in materia, mettendo in pista l’attitudine giusta. Aggressivi e ordinati, i biancoblù si sono creati una grande occasione già dopo 40 secondi con Lhotak e, dopo essersi procurati una superiorità numerica, al 3’ hanno trovato il vantaggio con la seconda rete stagionale di Marco Müller, abile a raccogliere e ribadire in porta una respinta di Boltshauser su una conclusione di Plastino. Siglato l’1-0 gli ospiti hanno continuato a pattinare ad alti ritmi e a chiudere gli spazi alla manovra degli Aviatori. Al 7’ i biancoblù si sono dimostrati solidi anche quando hanno dovuto affrontare la prima situazione di inferiorità numerica, andando più volte vicino al raddoppio in seguito, soprattutto al 13’ in situazione di powerplay. I padroni di casa, mai realmente pericolosi nei primi 15 minuti, hanno creato i primi problemi per Conz solo in chiusura di primo periodo con due powerplay ravvicinati, ma in entrambe le occasioni il "box" dei leventinesi si è rivelato attento.

L’Ambrì si è creato le migliori occasioni anche in entrata di periodo centrale, ma il Kloten, improvvisamente, ha trovato il pareggio con l’ex di turno Schlagenauf al 26’30’’, ben servito da Hollenstein sugli sviluppi di un contropiede scaturito da un disco perso banalmente dagli ospiti. Il gol del pareggio ha galvanizzato gli uomini di Tirkkonen che hanno aumentato notevolmente la pressione offensiva nei 10 minuti finali del secondo tempo. Conz, più volte chiamato in causa, ha avuto il merito di mantenere in equilibrio il risultato di una partita dalla quale i ticinesi sono, per un po', "usciti". La conclusione di Lhotak, la prima dopo un’eternità, giunta in chiusura di periodo, ha però dato la scossa e i leventinesi, dopo aver visto annullarsi una rete di Collenberg per una dubbia ostruzione di Bianchi su Boltshauser, hanno trovato il nuovo vantaggio a 6 secondi dalla seconda sirena grazie alla freddezza di Kostner su suggerimento di Collenberg.

I 20 minuti finali sono stati di pura sofferenza per l’Ambrì, spesso schiacciato nel proprio terzo da un Kloten che ha tirato a ripetizione verso la sua porta. Tantissimi i disimpegni sfociati in liberazione vietata da parte di Fora e compagni i quali, complice un po’ di stanchezza, hanno pensato unicamente a difendersi. Una scelta che si è rivelata vincente a 5’ minuti dalla fine quando, complice un disastroso disco perso da Von Gunten, Zwerger e D’Agostini sono partiti in contropiede e hanno sfruttato il due contro uno creatosi, con il canadese che ha insaccato il 3-1 dopo il puntuale passaggio dell’austriaco. Già al 57’30’’ Tirkkonen ha richiamato Boltshauser in panchina per dare spazio a un giocatore di movimento in più, ma la scelta del coach finlandese non ha portato i risultati sperati, poiché Plastino ha segnato a porta il vuota la rete del 4-1. Diego Kostner ha poi trovato il gol del definito 5-1 e si è regalato la personale doppietta.

KLOTEN – AMBRÌ 1-5 (0-1; 1-1; 0-3)
Reti: 2’49’’ Müller (Plastino/esp. Trachsler) 0-1; 26’30’’ Schlagenhauf (Hollenstein); 39’54’’ Kostner (Collenberg) 1-2; 55’53’’D’Agostini (Zwerger) 1-3; 59’05’’ Plastino (D’Agostini/a porta sguarnita) 1-4; 59’21’’ Kostner (Trisconi, Bianchi) 1-5.
AMBRÌ: Conz; Zgraggen, Plastino; Pinana, Fora; Ngoy, Jelovac; Collenberg; Zwerger, Taffe, D'Agostini; Guggisberg, Emmerton, Lhotak; Berthon, Müller, Lauper; Bianchi, Kostner, Trisconi; Chiriaev.
Penalità: Kloten 3 x 2’; Ambrì 5 x 2’.
Note: Swiss Arena. Arbitri: Dipietro, Müller; Bürgi, Duarte. Ambrì privo di Stucki (infortunato), Gautschi, Monnet, Trunz, Moor, Incir, Hrabec (in soprannumero). Kloten senza portiere dal 57’30’’ al 59’05’’. Designati quali migliori in pista Diego Kostner e Lucas Boltshauser.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 6 anni fa su tio
Ma per favore, hanno vinto contro una squadra traballante e sembra che abbiano vinto contro i campioni mondialöi. Ci vuole più umiltà e la testa sulle spalle, lasciate tranquilli i giocatori che con testa chiara, volontà e determinazione raggiungono gli obiettivi, AVANTI cosi, Auguri

Meridiana 6 anni fa su tio
Appena la testa spunta fuori dalla sabbia si continua a Bla Bla Blare, ma per favore cantare vittoria contro una squadra traballante è poi cosa normalissima, mancherebbe che.... (sembra che abbiano vinto contro i campioni mondiali) Avanti con umiltà, teste sulle spalle e determinazione. AUGURI
NOTIZIE PIÙ LETTE