Cerca e trova immobili

BELLINZONANuova Bellinzona: «Quali le future condizioni contrattuali dei dipendenti comunali?»

07.10.17 - 10:52
Nuova Bellinzona: «Quali le future condizioni contrattuali dei dipendenti comunali?»

BELLINZONA - È per conoscere le future condizioni contrattuali dei dipendenti comunali, in seguito all'aggregazione, che Alessandro Lucchini e co-firmatari per il Gruppo Unità di Sinistra e I Verdi interpellano il Municipio.

Qui di seguito le domande:

    • Quali sono le tempistiche preventivate per il licenziamento del Messaggio Municipale concernente l'introduzione del nuovo ROD?
    • Qual è l'attuale situazione (quindi in base ai “vecchi” contratti di lavoro) e quali sono le rispettive differenze tra i dipendenti comunali, in particolar modo in riferimento a: salario minimo; prestazioni di lavoro straordinario; lavoro ad orario flessibile, congedi parentali; periodi di vacanza; assegni famigliari; gratifiche per anzianità di servizio; copertura pensionistica?
    • Vista l’attenzione dell’attualità politica federale e cantonale sul tema del salario minimo: è prevista l’introduzione di un salario minimo nel nuovo ROD? Se sì di quanto? Se no, per quale ragione?

      Quali garanzie si prevede di introdurre nel nuovo ROD a proposito dei punti sopra elencati?
    • Il precariato è un altro tema di cui si è occupata molto anche la politica cantonale in tempi recenti. Cosa intende proporre il Municipio affinché il nuovo ROD eviti tale fenomeno?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE