Cerca e trova immobili

CHIASSOAcqua più cara tra poche settimane

07.10.17 - 08:24
Il Municipio ha deciso un aumento del 12,5% per la tassa sul consumo di acqua potabile
tipress
Acqua più cara tra poche settimane
Il Municipio ha deciso un aumento del 12,5% per la tassa sul consumo di acqua potabile

CHIASSO - Mentre si attende di conoscere in quale misura crescerà il prelievo fiscale comunale, in considerazione della plausibilità di un aumento del moltiplicatore di imposta, la cittadinanza di Chiasso - stando al CdT - può dare per acquisiti degli incrementi di tasse causali.

Tra questi entrerà in vigore nelle prossime settimane, deciso nella seduta municipale di martedì scorso, l'aumento della tassa sul consumo di acqua potabile.

«La nuova tassa - spiega il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni - ammonterà a 0,90 franchi per metro cubo». Insomma, 10 centesimi in più rispetto a quella praticata negli ultimi anni. «In termini economici - assicura però il sindaco - l'impatto sulle famiglie sarà contenuto. Questo aumento è controbilanciato dalla diminuzione della tariffa sull'elettricità di circa il 2,5%».

Ma non è solo il prezzo dell'oro blu a salire. Pochi giorni fa, infatti, il Municipio ha rivisto anche la tassa d'utilizzazione delle canalizzazioni e dell'impianto di depurazione fissata, per il 2017, a quota 1,23 franchi per metro cubo d'acqua consumata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE