Cerca e trova immobili

MALTASei miliardi di euro per gli oceani

06.10.17 - 12:28
È quanto raccolto alla conferenza internazionale "Our Ocean", organizzata dalla Commissione europea
Keystone
Sei miliardi di euro per gli oceani
È quanto raccolto alla conferenza internazionale "Our Ocean", organizzata dalla Commissione europea

LA VALLETTA - Ammontano in totale a oltre sei miliardi di euro gli impegni per proteggere gli oceani annunciati in occasione della conferenza internazionale "Our Ocean", organizzata a Malta dalla Commissione europea. Lo rende noto la Commissione nel secondo giorno di lavori.

Il risultato, proveniente da Stati e privati, è andato ben oltre il miliardo preventivato.

La Commissione europea si impegna con 560 milioni di euro per sostenere 36 progetti a protezione degli oceani avevano annunciato ieri l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vice presidente della Commissione Ue Federica Mogherini e il commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca, il maltese Karmenu Vella.

Dopo l'impegno dell'Ue per intensificare le azioni per una migliore governance degli oceani, sono quindi arrivati altri 400 impegni (oltre ai 36 dell'Ue, circa 200 da governi, oltre cento dal mondo economico e il resto da ong, fondazioni, istituti di ricerca e organizzazioni internazionali) di 112 paesi in tutto il mondo per un totale di oltre 6 miliardi di euro.

Questi investimenti, spiega la Commissione, «saranno investiti per rafforzare la lotta contro l'inquinamento marino e ampliare le aree protette, rafforzare la sicurezza degli oceani, promuovere iniziative di blu economy e pesca sostenibile e intensificare gli sforzi dell'Ue contro il cambiamento climatico, in linea con l'accordo di Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile nell'ambito dell'Agenda 2030».

Durante i lavori della Conferenza a Malta, molti partecipanti hanno annunciato la creazione di nuove Aree Protette Marine che coprono più di 2,5 milioni di chilometri quadrati, pari a più della metà della dimensione dell'intera Unione Europea.

Alla conferenza, il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans annuncerà che la Commissione eliminerà entro la fine del 2017 tutti i bicchieri di plastica monouso in distributori d'acqua anche automatici nei suoi edifici a Bruxelles.

Inoltre, il Commissario per lo Sviluppo, Neven Mimica ha ribadito, a nome dell'Unione europea e dei suoi partner di Africa, Caraibi e Pacifico, l'impegno per una gestione sostenibile dell'oceano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE