Cerca e trova immobili

SVEZIA/MONDONon è fantascienza: pagheremo col microchip sotto pelle

06.10.17 - 06:05
In Svezia accade già: circa 20mila persone l'hanno installato e almeno 3mila pendolari lo usano per viaggiare in treno
Non è fantascienza: pagheremo col microchip sotto pelle
In Svezia accade già: circa 20mila persone l'hanno installato e almeno 3mila pendolari lo usano per viaggiare in treno

STOCCOLMA - Finora, avevamo visto porgere i contanti, le carte di credito, magari lo smartphone. Sulla carta, anche l'orologio intelligente ha il suo futuro, come forma di pagamento alternativa. Mai però ci eravamo forse immaginati che, un giorno, si potesse allungare semplicemente il braccio. In Svezia è già realtà: sono almeno 20mila, si stima, le persone che si sono fatte installare un microchip sotto la pelle con cui pagare il conto al bar, il cinema o il biglietto del treno. 

Sono le ultime tremila, oggi, a far notizia: perché si tratta del primo, nutrito e identificabile gruppo di individui che ha aderito a un progetto delle ferrovie, che così intendono gestire i propri pendolari. Doveva essere un esperimento circoscritto a un centinaio di clienti, secondo quanto era trapelato a giugno; ma il numero, si svela ora, è molto più grosso e rivela come possa presto diventare una tendenza.

«Un impianto di microchip potrebbe tornare utili per molte cose, per esempio per sostituire le chiavi di casa o della macchina», osserva Stephen Ray, sovrintendente del progetto avviato da SJ Rail. Grazie alla tecnologia Near Field Communication, la medesima che consente i pagamenti contactless o mobile, un lettore avvicinato al corpo entra in comunicazione con il dispositivo sotto pelle e il flusso di onde elettromagnetiche, utili a trasportare dati, sui treni per esempio è in grado di confermare l'avvenuta transazione. 

Grandi come un chicco di riso, i microchip sono stati accolti con favore superiore alle aspettative dalla gente; la start-up di Stoccolma Epicenter li ha addirittura offerti ai suoi dipendenti, che hanno finito per diventare testimonial in eventi dedicati alla nuova tecnologia. Nelle serate organizzate in vari luoghi della Svezia, hanno garantito che, dal punto di vista biologico, sono perfettamente compatibili con l'essere umano, non causano problemi.  

Il problema, casomai, è la privacy: la scorsa estate, invece dei dati sul biglietto acquistato, a un controllore è comparso il profilo LinkedIn del viaggiatore. «Solo una falla, prontamente corretta», dice Ray. Quanto alle questioni etiche, ci sarà presto e senza dubbio da discutere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gp46 6 anni fa su tio
"We don't need no education, we don't need no thought control...................." Pink Floyd, 1979

elvetico 6 anni fa su tio
Zombiland è in atto a passi veloci, molto veloci ! Che pena per l'intera umanità presente, già adesso per lo più stordita e quella prossima e futura di cui non oso immaginare il mero destino pluricontrollato !

MIM 6 anni fa su tio
Microcip? E' una qualità di vita della nuova generazione? O povere donne..

siska 6 anni fa su tio
Poveri disgraziati inconsapevoli e totalmente schiavi in balia della tecnologia fuori di testa che vuole tutti in fila a lavorare, pagare con microchip sotto pelle, vestirsi, camminare, mangiare, bere etc. etc allo stesso modo....mi vengono in mente scene da baraccone grottesche ma lasciamo perdere perché questo sarà il futuro della nuova schiavitù delle popolazioni mai più libere in quanto spiate in ogni dove e ai nuovi futuri nascituri gli verrà impiantato il chip appena uscita da mamma in quanto é già in atto da qualche anno.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a siska
....e noi gli diamo una mano, basta guardare cosa scrivono in modo gratuito sui social.... Poi vogliono la privacy... XD

siska 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Eh ma ormai non puoi più fare un bel nulla anche se si scrive o non si scrive sui social. Una persona può decidere di non iscriversi mai sul Tio o altri portali, può decidere di non iscriversi su facebbok etc. ma sei già un numero e controllato/a da una vita e non lo sai perché sei "marchiato" comunque perché magari hai un auto, una moto, sicuramente una cassa malati, poi mettiamo ufficio controllo abitanti, le iscrizioni su PC e cellulari vari...vai a fare la spesa..siamo tutti sulla stessa barca ad eccezione di chi vuole fare il furbo o la furba ma anche quelli rientrano nella matrice.

"Repubblica Elvetica" 6 anni fa su tio
Finalmente. Basta con i contanti!
NOTIZIE PIÙ LETTE