Cerca e trova immobili

STATI UNITIAmbiente, Trump lancia la rottamazione delle politiche di Obama

05.10.17 - 11:36
Il presidente degli Stati Uniti annullerà il Clean Power Plan, fulcro delle politiche climatiche attuate dal suo predecessore alla Casa Bianca
Keystone / AP
Ambiente, Trump lancia la rottamazione delle politiche di Obama
Il presidente degli Stati Uniti annullerà il Clean Power Plan, fulcro delle politiche climatiche attuate dal suo predecessore alla Casa Bianca

WASHINGTON - Donald Trump fa il primo passo per rottamare le misure contro il riscaldamento globale messe in campo da Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti annullerà il Clean Power Plan, fulcro delle politiche climatiche attuate dal suo predecessore alla Casa Bianca.

È quanto si evince da un documento interno dell'Environmental Protection Agency (Epa) di cui riferisce oggi il New York Times.

Il Clean Power Plan, volto a ridurre le emissioni di gas serra del settore energetico, è entrato in vigore nel 2015 ed è stato immediatamente contrastato da 27 Stati, che si sono rivolti al tribunale. I giudici hanno dato tempo all'Epa fino a venerdì prossimo per presentare un rapporto sulla situazione.

Il Clean Power Plan è da tempo nel mirino di Trump, che ha definito il piano «stupido» e «ammazza-lavoro». Nel marzo scorso il presidente Usa ha firmato un ordine esecutivo con cui ha dato mandato all'Epa di revisionare il piano, e a giugno ha annunciato l'intenzione di fare marcia indietro dall'accordo di Parigi sul clima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE