Cerca e trova immobili

GIURAIl Governo invita a denunciare l’Accordo del 1994

02.10.17 - 15:25
Il Governo invita a denunciare l’Accordo del 1994

DELÉMONT - Si è voltata oggi un'ulteriore pagina della "Questione giurassiana": il governo giurassiano invita il Parlamento a denunciare l'Accordo del 25 marzo 1994 che ha istituito l'Assemblea intergiurassiana (AIJ), incaricata di regolare politicamente il conflitto. L'oggetto sarà trattato il 25 ottobre.

Firmato all'epoca dai governi dei cantoni Giura e Berna, nonché dal Consiglio federale, l'Accordo ha istituzionalizzato il dialogo intergiurassiano e stabilito le basi del processo sfociato nel voto di Moutier, di Belprahon e di Sorvilier sulla loro appartenenza cantonale.

La AIJ sarà sciolta il 10 novembre nell'ambito di una cerimonia a Moutier alla quale parteciperà la consigliera federale Simonetta Sommaruga. L'"atto di morte" dell'AIJ sarà effettivo il 31 dicembre.

Poiché il processo volto a regolare politicamente la "Questione giurassiana" è ormai concluso, la legge del 23 settembre 1992 sull'unità del Giura e la legge "Un solo Giura" del 26 aprile 2006 sono ormai prive di oggetto, precisa il Giura in una nota odierna. La loro abrogazione sarà proposta al parlamento in un secondo tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE